TSMC: prodotto chipset Cortex A9 dual core con frequenza operativa di 3.1 Ghz

TSMC: prodotto chipset Cortex A9 dual core con frequenza operativa di 3.1 Ghz

TSMC: prodotto chipset Cortex A9 dual core con frequenza operativa di 3.1 Ghz

TSMC, una delle principali aziende asiatiche per la produzione di chipset per la maggior parte delle aziende del mondo, ha fatto sapere qualche giorno fa di essere riuscita a produrre un chip basato su architettura ARM Cortex A9 dual core con frequenza operativa di ben 3.1 Ghz, più del doppio dell’attuale frequenza dei terminali top di gamma presenti sul mercato.

Si tratta senza dubbio di un risultato storico, tuttavia bisogna considerare che alla frequenza di 3.1 Ghz il chipset scalda parecchio, e quindi il suo utilizzo è caldamente sconsigliato in device di tipo fan-less, ovvero privi di ventola.

Possiamo quindi scordarci smartphone e tablet PC con frequenze superiori ai 3 Ghz, ma questi processori ARM cortex A9 dual core potrebbero essere scelti dai produttori mondiali per la dotazione di alcuni netbook e notebook con il sistema operativo Windows 8, OS che supporta appunto l’architettura ARM, oltre a quelle collaudate di Intel e AMD.

Cliff Hou, vice presidente di TSMC (Taiwan Semiconductor Manufacturing Company), ha fatto sapere in una recente dichiarazione che il chipset ARM Cortex A9 dual core con frequenza operativa di 3.1 Ghz è riuscito a garantire delle prestazioni più che doppie in alcune situazioni d’utilizzo. Questo traguardo è stato reso possibile principalmente grazie all’uso del sistema produttivo a 28 nanometri con tecnologia HPM (High Performance for Mobile applications).

[Via]


Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>