Photoshop per iPad: Adobe pubblica SDK per sviluppatori

Come vi avevamo preannunciato qualche giorno fa anticipandovi il rilascio di un aggiornamento dell’app di Photoshop, grandi novità si prospettano per l’iPad da parte di Adobe, che ha da poco rilasciato un kit di sviluppo per programmatori (SDK).

Il kit in questione permetterà agli sviluppatori di agire sul motore di scripting della nuova versione dell’app di Photoshop, permettendo loro di integrarla con del codice arbitrario. Alcuni esempi di questa funzionalità sono stati offerti dalla stessa Adobe con la pubblicazione di alcune verticalizzazioni di prova, ossia Adobe Color Lava, Adobe Eazel e Adobe Nav.

La prima app, Adobe Color Lava, permette di mixare dei colori disponibili su una tavolozza a schermo utilizzando le proprie dita proprio come se fossimo dei pittori; Adobe Eazel permette di utilizzarli come se fossero una pittura vera e propria; infine, Adobe Nav permette di personalizzare l’area di lavoro e disporre gli strumenti a proprio piacimento, oltre che a compiere numerose altre operazioni sulle immagini.

Insomma, con il rilascio di queste SDK la Adobe si apre ad un nuovo mondo in cui i programmatori possono avere più libertà e sbizzarrirsi con le proprie idee. Questo, senz’altro, sarà un enorme vantaggio per tutti gli utenti che decideranno di utilizzare l’app di Photoshop che finalmente vedranno l’introduzione di un sistema di disegno professionale all’interno dei loro iPad.

In effetti, è proprio quello che ci mancava! 🙂

[via]


One comment

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>