NVIDIA Tegra 4 disponibile nel 2013 con supporto 4G LTE

NVIDIA Tegra 4 disponibile nel 2013 con supporto 4G LTE

NVIDIA Tegra 4 disponibile nel 2013 con supporto 4G LTE

Secondo le ultime indiscrezioni trapelate sul web, il chipset di nuova generazione NVIDIA Tegra 4 potrebbe essere pronto per il primo trimestre del 2013, ad esattamente un anno di distanza dal debutto del chip Tegra 3 quad core.

Non si tratta in realtà di una grossa sorpresa, visto che qualche mese i dirigenti di NVIDIA avevano dichiarato che nelle intenzioni dell’azienda c’è il desiderio di rilasciare un nuovo chipset Tegra ogni anno.

Il primo modello di NVIDIA Tegra 4 ad arrivare sul mercato nei primi mesi del 2013 sarà dedicato ai tablet e smartphone di fascia alta: il processore ARM Cortex A15 avrà una frequenza operativa di 1.8 Ghz, una migliore gestione dei consumi e sarà basato sull’innovativa architettura 4-PLUS-1, già vista in Tegra 3 e che prevede la presenza di un quinto core aggiuntivo a bassa frequenza che è attivo soltanto durante le operazioni che richiedono pochissime risorse.

Nel terzo trimestre del prossimo anno arriverà un’altra versione top di gamma di Tegra 4, stavolta con processore a ben 2 Ghz. Nello stesso periodo sarebbero previste due versioni per le fascia media, con frequenze operative variabili da 1-2 a 2 Ghz. Uno di questi modelli dovrebbe anche supportare nativamente la connettività 4G LTE, senza necessità per i produttori di ricorrere a chip secondari come attualmente accade.

[Via]


2 Comments

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>