Apple iOS 5.0: presente la funzionalità Panorama nell’app Fotocamera

Apple iOS 5.0: presente la funzionalità Panorama nell'app Fotocamera

Apple iOS 5.0: presente la funzionalità Panorama nell'app Fotocamera

Il programmatore Conrad Kramer, meglio conosciuto su Internet con il nickname “Conradev”, ha da poco scoperto all’interno dell’applicazione Fotocamera di iOS 5.0 la funzionalità Panorama. Per chi non lo sapesse, si tratta di un’opzione che permette di scattare immagini panoramiche semplicemente spostando il dispositivo da sinistra a destra, senza dover utilizzare software di terze parti.

Questa funzionalità non è certo una novità nel settore mobile, visto che esiste da tempo su Android e nelle macchine fotografiche digitali, tuttavia è una cosa che attualmente manca nel sistema operativo mobile di Cupertino. E’ vero, basta scaricare dall’App Store delle applicazioni apposite, tuttavia una funzionalità integrata di questo tipo è sempre ben gradita.

Per attivare la funzionalità bisogna modificare alcuni valori del sistema operativo, in particolare l’opzione “EnableFirebreak”. Ovviamente non si può eseguire con semplicità questo genere di operazione, tuttavia è un ottimo indizio su cosa potremmo aspettarci in un futuro aggiornamento di iOS, magari iOS 5.1 senza dover necessariamente aspettare iOS 6.0.

L’hacker Grant Paul ha pubblicato sul proprio profilo di Twitter alcune immagini che testimoniano la presenza della funzionalità Panorama e che confermano che l’algoritmo di elaborazione dell’immagine è ancora lontano dall’essere completo. Si notano infatti diversi difetti nell’unione delle varie immagini per comporre la foto panoramica.

[Via]


One comment

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>