Android alla conquista del mercato cinese, iOS dietro Symbian

Android alla conquista del mercato cinese

Android alla conquista del mercato cinese

Il sistema operativo Android ormai ha conquistato in maniera pesante il mercato cinese: la società di ricerche Analysys International ha infatti svelato che nel quarto trimestre dello scorso anno il sistema mobile di Google ha conquistato circa il 70% di share del mercato, superando senza problemi iOS, Blackberry, Windows, Symbian e Linux.

Il dato più sorprendente è che nel primo trimestre del 2011 lo share di Android si attestava sul 33.6%, lasciando spazio a Symbian (46.8%) e agli altri sistemi operativi. L’abbandono di Nokia ha senza dubbio favorito Android, tuttavia non dobbiamo dimenticare che in questi ultimi mesi il sistema mobile di Big G si è evoluto moltissimo: da Android 2.3 Gingerbread siamo passati alla versione 3.2 Honeycomb e all’attuale 4.0 Ice Cream Sandwich.

Parlando di iOS, il sistema operativo mobile targato Apple detiene attualmente uno share di mercato del 5.7%, dietro a Symbian OS che è sceso al 18.7%. Gli esperti del settore si aspettano nei prossimi mesi una diminuzione drastica delle quote di mercato di Symbian, favorendo sia Android che iOS.

La Cina è senza dubbio un territorio molto importante per aziende come Google e Apple: stiamo infatti parlando del mercato della telefonia mobile più grande del mondo, con circa 1.3 miliardi di abitanti e 988 milioni di abbonati a servizi di vario tipo.

[Via]


Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>