Un mese con iPad Air 2: le mie app e i miei giochi preferiti!

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
1

È ormai passato più di un mese da quando ho acquistato il nuovo iPad Air 2; anche un mese e mezzo visto che l'ho preso il giorno stesso in cui è uscito, ed ho iniziato ad usarlo subito proprio come fino al giorno prima avevo usato il vecchio iPad.

Chi segue iPaddisti da tempo e chi legge i miei articoli in particolare sa che ho praticamente sostituito l'utilizzo del computer con quello dell'iPad, e che sono continuamente alla ricerca di nuovi modi per sfruttarlo al massimo.

Questa è una piccola raccolta delle app e dei giochi che ho preferito utilizzare in questo mese e mezzo sul nuovo iPad; è un articolo molto soggettivo e dipende in gran parte dalla mia vita e dai miei gusti, ma credo possa offrire alcuni spunti interessanti per voi utenti.

Le migliori app

Il primo elenco riguarda le migliori applicazioni per iPad che al momento utilizzo. Per ognuna lascio il link all'articolo di approfondimento.

Microsoft Word: sebbene sia un'app molto discussa, recentemente Microsoft ha deciso di rendere la suite Office gratuita per tutti. Ci sono alcune limitazioni sulle funzioni, ma per scrivere testi “base” va benissimo, anzi, è il non plus ultra per la scrittura su iPad. Scordatevi Pages di Apple. L'integrazione con Dropbox, poi, è la ciliegina sulla torta: vi abbiamo parlato della suite Office in questo articolo.

Documents: questa è un'app gratuita e veramente ben realizzata. Consente di archiviare ed organizzare in file e cartelle, oltre che consultare, vari tipi di documenti, immagini, audio, da aprire all'occorrenza in altre app; integra inoltre un browser che consente di scaricare i file direttamente da internet, cosa che Safari non può fare. Che cosa volere di più?

Amerigo: quando si tratta di scaricare file da internet Amerigo, app da tempo presente su App Store, non ha veramente rivali. Si tratta di un browser che consente di salvare qualunque tipo di file, ma funziona particolarmente bene con i video: andando su un sito qualsiasi come quello della Rai o Youtube esce fuori una finestrina che chiede “vuoi scaricare questo video?”. In pratica ci fa scaricare qualsiasi video da quasi tutti i siti. Fate vobis.

Pinnacle Studio: lo so che su iPad Air si trova già installata un'app di video montaggio che è iMovie, ma è un'app molto limitata. Se volete fare video editing un minimo più seriamente vi consiglio decisamente Pinnacle, molto simile alla versione PC sebbene un po' più limitato. Tra le varie cose se scarichiamo dei video con Amerigo e li salviamo nel rullino fotografico, in Pinnacle potremo usarli come audio. E i risultati si vedono.

Pixelmator: nell'articolo l'ho chiamata “L'app iPhoto che mancava”. Ed effettivamente lo è, perché se l'iPad Air 2 ha una buona fotocamera, ci vuole anche una bella app per ritoccare le foto. Lo sfondo che vedete nell'immagine in alto l'ho fatto io con la fotocamera dell'iPad più Pixelmator: insomma, ne vale la pena.

I migliori giochi

Ovviamente anche la parte dei giochi è molto soggettiva e rispacchia i miei gusti, quindi se non vi piacciono i generi c'è poco da fare. Comunque i seguenti sono quelli a cui preferisco giocare.

Kingdom Rush Origins: tra tutti i giochi ottimizzati per Metal che ci sono, ho scelto l'unico dalle richieste grafiche così basse che gira anche si iPad 1. Comunque è indubbio che Kingsom Rush sia bellissimo: un tower defense ben realizzato, grafica stile cartoon, bilanciato bene, con una buona dose di rigiocabilità a livelli più difficili una volta terminata la trama principale. Ve ne ho parlato qui.

Monument Valley: non per nulla Apple l'ha inserito tra i giochi dell'anno: con i display Retina e un buon paio di cuffie, Monument Valley riesce a trasportare veramente in un altro mondo. Gli enigmi basati sulla prospettiva non sono difficili ma rappresentano una buona sfida. E quello che costa lo vale tutto, anche se i nuovi livelli sono disponibili solo a pagamento.

Talisman: gli sviluppatori sembrano non pensare che magari giocare in due con un iPad può essere divertente e permette di socializzare piuttosto che isolarsi a giocare a GTA. Talisman è un gioco da tavolo ricchissimo, di quelli che per la variabilità degli eventi che si susseguono non smetteremmo mai di giocare. Si gioca da due a quattro giocatori senza bisogno di internet, ed è veramente divertente quando i giochi da tavolo cartacei che abbiamo ci hanno stancato.

Oceanhorn: per chi preferisce giocare da solo, Oceanhorn è il massimo: grafica ottima, una buona trama per un gioco semplice ma divertente, e soprattutto piuttosto lungo. Se amate la serie Zelda siete a cavallo, ma anche se non ci avete mai giocato date comunque un'occhiata, che ne vale la pena.

PS: c'è anche un ultimo gioco che mi piace un sacco, da amante della serie, ma ci vuole il jailbreak. Pokémon HeartGold, emulato con NDS4iOS. Che su iPad Air 2 va da Dio.

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Un commento dal blog

  1. Alessandro ha detto:

    Ciao, ma già c’è il jailbreak per ios9?

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Un mese con iPad Air 2: le mie app e i miei giochi preferiti!"

a8x, app, Applicazioni, giochi, ios 8, ipad air 2, processore, retina

© 2014 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti