Microsoft Windows 10: ecco i requisiti minimi per PC e tablet

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
3

Microsoft Windows 10: ecco i requisiti hardware minimi per PC e tablet


Domani è il grande giorno di Windows 10, e prontamente Microsoft ha pubblicato sul web i requisiti minimi di sistema per l’installazione del nuovo sistema operativo su PC, tablet e smartphone. Ecco tutti i dettagli.

Windows 10 Mobile: requisiti minimi

Cominciamo parlando di Windows 10 Mobile, la versione realizzata appositamente per smartphone, phablet e tablet di piccole dimensioni. L’aggiornamento sarà disponibile per il download soltanto verso la fine dell’anno, ma la bella notizia è che la compatibilità sarà molto elevata. Grazie infatti ad un’ottimo lavoro in termini di ottimizzazione software, i requisiti di sistema sono praticamente gli stessi di Windows Phone 8.1. La memoria RAM dev’essere di almeno 512 MB, poi ci devono essere 4 GB di memoria flash, un display con risoluzione di 800 x 480 pixel o HD, Wifi e 3G (con supporto sia alle telefonate che al traffico dati).

Nel caso Windows 10 Mobile venga installato su tablet da 8 pollici (o anche da 7 e 6 pollici), allora il modulo 3G diventa opzionale, così come lo slot microSD e il modulo Bluetooth. Si tratta certamente di un’ottima notizia, visto che in questa maniera potranno arrivare sul mercato dei prodotti molto economici.

Windows 10: requisiti di sistema

La versione tradizionale di Windows 10 sarà disponibile domani 29 Luglio e si potrà installare sui PC desktop, notebook e ultrabook, oltre che sui tablet da 8 pollici e oltre. Rispetto a Windows 10 Mobile, i requisiti di sistema minimi sono aumentati: 1 GB di memoria RAM (2 GB per la versione a 64 bit), processore da 1 Ghz, 16 GB di memoria flash interna (20 GB per Windows 10 a 64 bit) e un display da 800 x 600 pixel o HD.

Windows 10 anche per Mini PC USB

Curiosità: Microsoft ha realizzato anche Windows 10 IoT Core, una versione specifica di Windows pensata per i device a bassa potenza, come le chiavette USB MiniPC. In tal caso, la memoria RAM dev’essere di almeno 256 MB, il processore x86/x64/ARM deve avere un clock di 400 Mhz o superiore, e lo storage flash deve essere di minimo 2 GB.

[Via]


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

3 commenti dal blog

  1. […] del nuovo Sistema operativo su PC, tablet e smartphone. Ecco Tutti i dettagli. Leggi tutto su iPaddisti (Blog) Microsoft non abbandonerà smartphone e tablet Microsoft ha da poco Annunciato un Ulteriore […]

  2. […] per il download dal 29 Luglio (ecco qui i requisiti minimi per poter procedere con l’installazione), Windows 10 rappresenta un importante salto in […]

  3. […] 10 è realtà in tutto il mondo da qualche settimana, e molti di voi già sapranno che l’aggiornamento è gratuito per il primo anno se si […]

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Microsoft Windows 10: ecco i requisiti minimi per PC e tablet"

microsoft, pc, requisiti hardware, Tablet, windows 10

© 2015 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti