INPS come home banking: ora la vostra pensione e contributi versati saranno gestiti dalla App ufficiale | Chi non si adatterà sarà tagliato fuori

inps - depositphotos - ipaddisti
Inps molto vicina alla progettazione di un’app davvero funzionale – iPaddisti (Depositphotos)

Inps: cosa bolle in pentola? Pare proprio che l’istituto stia progettando un’app per gestire la liquidità ed effettuare alcune operazioni. 

I contribuenti potranno avere maggior controllo del proprio stato pensionistico. Ma quando verrà lanciata la nuova app?

In un mondo che guarda sempre di più al progresso tecnologico, oltre le banche, anche i principali istituti hanno iniziato a trovare delle alternative smart per poter gestire le richieste degli utenti.

Tra i tanti, in prima linea l’Inps che ha espresso il desiderio di voler progettare un’applicazione per controllare la liquidità e gli investimenti.

A raccontarlo è il presidente dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, Gabriele Fava, il quale ha rilasciato delle importanti dichiarazioni. Continua a leggere per scoprire quale sarà il futuro di Inps.

Controllo delle pensioni grazie all’app Inps

Si tratterebbe ancora di un’idea allo stato embrionale, ciò che manca è la condivisione e l’approvazione di tale progetto che, Gabriele Fava, ha così raccontato durante un’intervista al quotidiano Repubblica:

“Vorrei offrire quest’opportunità a tutti i cittadini, quindi a tutto il Paese. Tutti abbiamo l’app della banca, e le banche cosa fanno? Gestiscono milioni di persone, milioni di clienti, utenti e gestiscono miliardi. L’Inps, mutatis mutandis, fa più o meno la stessa cosa. Dunque come con grande semplicità e facilità anche di navigazione io entro nella mia app della banca e vedo il mio conto corrente e i miei investimenti, così dovrò avere questa app che mi consentirà di vedere il mio stato pensionistico subito, facilmente ed eventualmente con ulteriori gradi di affinamento, di perfezionamento, anche con simulazione della mia posizione pensionistica”.

Stiamo parlando, quindi, di una vera e propria innovazione che porterebbe gli utenti e i cittadini italiani a poter accedere in men che non si dica alle informazioni inerenti la propria condizione pensionistica e finanziaria.

app INPS - depositphotos - ipaddisti
Inps App, aggiornamenti circa lo stato pensionistico e finanziario in tempo reale – iPaddisti (Depositphotos)

Maggiore attenzione alla condizione degli anziani

Pare proprio che le novità non siano finite qui. Il presidente Inps ha annunciato un’altra idea che potrebbe migliorare significativamente la condizione degli anziani. “Stiamo pensando alla creazione di una smart TV che consenta agli anziani di essere aggiornati sulla propria posizione individuale” – afferma Gabriele Fava. Insomma, l’attenzione verso tutti i cittadini è massima, e questa novità potrebbe agevolare proprio quella fascia di cittadini poco avvezzi ai sistemi tecnologici che inondano oggi le nostre vite. Restate connessi per conoscere gli sviluppi della situazione Inps.