Apple costretta ad adottare un caricabatterie universale, dice l’UE

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
4

connettore lightning

Dal Parlamento Europeo arriva una notizia preoccupante per la società di Cupertino: Apple potrebbe essere costretta ad abbandonare il connettore Lightning da 8 pin se i politici della Commissione Europea dovessero veder approvata la loro proposta.

In settimana i membri della Commissione per il Mercato Interno hanno proposto all’unanimità una nuova legge che rende obbligatoria l’adozione di un caricabatterie universale per cellulari all’interno dell’Unione Europea. I deputati vogliono che tutti i dispositivi di trasmissione e i relativi accessori, come ad esempio i caricatori, siano interscambiabili per ridurre al minimo la produzione di rifiuti elettronici. L’europarlamentare tedesca Barbara Weiler ha dichiarato che si vuole porre fine al “caos del cavo“.

Sia chiaro: non si tratta del primo tentativo di diffusione di uno standard universale per i caricabatterie. Nel 2009 la Commissione Europea, l’Unione Internazionale dell Telecomunicazioni (ITU) e i alcuni tra i principali produttori di telefoni cellulari hanno stilato un accordo volontario circa l’adozione di un connettore unico, di tipo micro USB. Tuttavia Apple, nonostante la firma, non ha mai pienamente aderito all’iniziativa ma si è limitata a rilasciare su territorio europeo adattatori micro USB per connettori da 30 pin.

Questa volta la disposizione sembra avere una maggiore forza coercitiva. Ciò nonostante è probabile che ci sarà da attendere ancora molto per assistere a cambiamenti effettivi: la proposta dovrà prima essere presentata dalla commissione all’europarlamento, dove sarà necessaria una nuova votazione.

[via]

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

4 commenti dal blog

  1. nuvolablu scrive:

    E se TUTTI gli altri si adeguassero al “Lightning”?! Mi pare uno dei migliori.

    • Francesco scrive:

      Beh, il Lightning è un prodotto Apple, quindi vedo difficile che dia il permesso ad altre marche di utilizzarlo. Secondo, altre marche non penso siano interessate ad usare il Lightning. La soluzione della micro USB mi sembra la più papabile in un contesto del genere

    • DKDIB scrive:

      È bene ricordare come Apple sia l’unica a non essersi adeguata: far cambiare tutto il mondo per venir dietro allo str***o di turno (Apple, appunto), non mi pare ragionevole.

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Apple costretta ad adottare un caricabatterie universale, dice l’UE"

caricabatterie iphone, caricabatterie standard, caricatore apple, connettore Lightning

© 2013 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti