Typeway, una tastiera personalizzata sul nostro iPad

[adrotate banner=”1″]

L’iPad sta sempre più diventando uno strumento molto utile per la produttività, e molte persone si ritrovano a scrivere i propri documenti, i propri tasti, i propri articoli (questo che state leggendo, ad esempio) sul proprio iPad e non sulla ben più comoda tastiera di un computer. I vantaggi di un iPad ci sono, e soprattutto sono riassumibili nell’indipendenza quasi totale dalla corrente elettrica e nella portabilità: tuttavia non sempre scrivere su iPad risulta così comodo, e per questo ci viene in aiuto un utile programma dal nome Typeway.

Typeway è una comoda utilità che permette, se non di dotare il nostro iPad di tasti fisici perché occorrerebbero accessori esterni, di farci personalizzare la tastiera dell’iPad in modo da adattarla più più possibile alle nostre esigenze e soprattutto alle nostre mani in modo da stancarle il meno possibile durante la scrittura.

Il problema è che, fondamentalmente, la tastiera nonostante i tasti si possono in una certa misura spostare a nostro piacimento, rimarrà sempre con il layout inglese, cosa piuttosto frustrante per chi è abituato a scrivere su tastiere italiane; inoltre la tastiera da noi creata potrà essere solamente utilizzata in questo programma, e non verrà automaticamente applicata anche a Pages, Mail, Note et cetera.

Il prezzo è inoltre un po’ troppo alto, e a mio avviso converrebbe aspettare un tweak Cydia che permetta la stessa cosa ma su tutte le app dell’iPad: ma queste sono solo opinioni.

[app 485013666]
[adrotate banner=”2″]