Tablet tradizionali in calo, trablet convertibili in crescita: le stime delle vendite future

[adrotate banner=”1″]

Le stime di vendita dei tablet per il 2018 si aspettano una diminuzione delle vendite dei tablet per il prossimo anno. Si tratta di un trend che continua ormai da un po’ di tempo, ma c’è una sorpresa: infatti, quelle stesse stime si aspettano anche un calo delle vendite dei computer tradizionali, mentre a salire sarà una categoria di prodotti a cui solitamente non pensiamo molto: sono i tablet convertibili.

Le stime, create da IDC, sono abbastanza chiare sulle attese del mercato dei dispositivi tecnologici per quest’anno, anche considerando il numero di vendite dell’anno passato: le soluzioni tradizionali, tra cui lo stesso iPad, infatti, venderanno meno, mentre avranno più spazio i dispositivi che, come il Microsoft Surface, possono trasformarsi da tablet a computer e viceversa all’occorrenza.

iPad, in tutto questo, non è stato considerato come dispositivo a sé stante, e non è nemmeno chiaro se vada considerato come un tablet tradizionale oppure se sia preferibile, invece, considerarlo come un convertibile: in effetti iPad Pro, con la tastiera e con le applicazioni che spesso sono equiparabili a quelle desktop (pensiamo ad Office, ma non solo) potrebbe rientrare a tutti gli effetti in questa categoria.

Naturalmente, non sappiamo quali saranno le prossime mosse di Apple, ma i rumor ci dicono che le cose si stanno “spostando” proprio seguendo stime come queste: gli iPad si avvicinano sempre di più ai Mac, mentre allo stesso tempo si prepara l’arrivo di applicazioni universali che possano girare sia sul computer Apple che sui dispositivi mobili, a simboleggiare un percorso verso l’unione dei due sistemi operativi.

Staremo a vedere che cosa succederà, ma probabilmente, dopo ormai diversi anni di utilizzo dei tablet, troppe persone si stanno rendendo conto che questo prodotto può essere sostituito da uno smartphone o da un computer: anche Apple dovrà, necessariamente, seguire questa strada, per evitare di arrivare a vendite di iPad che potrebbero non rispettare le aspettative.

[adrotate banner=”2″]