Nuovi giochi dall’ottima grafica potrebbero arrivare su iPad in futuro

Qualche anno fa, i giochi per iPad erano tantissimi e molto innovativi rispetto a quelli per console e quelli per computer. Negli ultimi anni, questa tendenza si è un po’ persa, perché i titoli di qualità rtendono a scarseggiare, e ciò potrebbe dipendere anche dalla difficoltà di portare i nuovi giochi su iPhone e iPad.

In futuro, però, le cose potrebbero cambiare perché le API Vulkan, tra le librerie 3D più utilizzate nello sviluppo dei diversi videogiochi, sono finamlmente diventate compatibili con Metal, il linguaggio di programmazione utilizzato da Apple sia su Mac che su iOS.

Questo significa che i giochi sviluppati con queste applicazioni potranno essere portate più facilmente sui dispositivi Apple; certo, il porting non è automatico, c’è del lavoro da parte degli sviluppatori, ma rendere più semplice il processo consente ad essi di poter spendere meno per portare i giochi anche su dispositivi Apple, a parità di guadagni.

Per il momento Vulkan era disponibile solamente su Windows, Linux e Android, mentre da qualche giorno sono stati resi disponibili anche per dispositivi Apple; il fatto che siano a disposizione sia per Mac che per iOS avvicina maggiormente alla possibilità delle App universali per i due sistemi operativi, di cui si vocifera già da un po’ di tempo.

Naturalmente, i nuovi giochi non si vedranno in questi giorni e nemmeno in questi mesi, ma è interessante vedere come per i vecchi giochi già disponibili e anche per quelli nuovi sarà possibile, in futuro, avere tutto a disposizione anche su iPad e iPhone, per una qualità che probabilmente sarà più alta rispetto a quella attuale per diversi tipi di contenuti.

Non ci resta quindi che aspettare gli sviluppi per questa notizia, che se c’è interesse nel mondo dei videogiochi probabilmente arriveranno, sperando di vedere una qualità maggiore nel prossimo futuro.


Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>