Smart Office2, una suite office per il nostro iPad

[adrotate banner=”1″]

Praticamente dall’uscita del primo iPad, sui siti specializzati si rumoreggia una data, ancora purtroppo non arrivata, in cui la suite Office di Microsoft arriva finalmente sul nostro iPad, ottenendo il battesimo definitivo dell’iPad come strumento di lavoro. Per adesso, dobbiamo accontentarci della suite iWork di Apple, che purtroppo non risulta troppo compatibile con Office di Microsoft che, sui propri computer, la maggior parte degli utenti utilizzano come strumento di lavoro.

Smart Office 2 è una suite alternativa a quella proposta da Apple, che ha dalla sua parte la possibilità di leggere i documenti creati in Word, Excel e Powerpoint anche nelle loro versioni più recenti. La suite consente quindi di aprire vari formati di documenti e di modificarli direttamente su iPad, ma se potreste pensare che si tratti della soluzione definitiva, purtroppo, siamo ancora lontani da questo punto.

Infatti, se creare documenti da zero e poi “arricchirli” su computer è semplice e pratico, modificare documenti già pronti risulta piuttosto macchinoso in quanto alcune feature supportate dal computer non lo sono sulla suite per iPad. Tra i tre programmi supportati, l’editor di testo è quello più compatibile con i documenti Word, mentre utilizzare la versione “mobile” di Excel non è particolarmente semplice, e il Powerpoint non supporta animazioni e transizioni, purtroppo: una suite utile, in mancanza di altro, e sicuramente più compatibile dei programmi Apple con Office, ma se non siete proprio obbligati ad aprire documenti su iPad, meglio aspettare (speriamo poco) e spendere i soldi su qualche app meglio realizzata.

[app 504520620]

[adrotate banner=”2″]