Singapore, a scuola con l’Apple iPad

iPad nelle scuole di Singapore

Nonostante in varie parti del mondo, Italia compresa, i fondi per la scuola pubblica e per la ricerca universitaria vengano tagliati senza esitazione, la ricca Singapore ha di recente visto alcuni dei suoi licei dotarsi dell’Apple iPad per gli studenti ma anche per i docenti.

Quattro licei di Singapore hanno deciso di unirsi in un progetto ambizioso e molto importante: sostituire l’intero parco dei libri di testo con un Apple iPad. Tale progetto ha avuto un costo di circa 100.000$, e ha visto come risultato la fornitura di 140 dispositivi ad altrettanti studenti, oltre ad una decina di iPad per i docenti.

L’idea del progetto è quella di fornire agli studenti e al corpo docente una valida alternativa ai pesanti, costosi e ingombranti libri di testo. Se l’idea avrà successo, il programma di acquisto di iPad verrà esteso ad un numero sempre più grande di distretti scolastici di Singapore.

Per il momento gli studenti si dichiarano molto soddisfatti dell’iniziativa:

“Se i professori ci dicono di visitare un sito Web, noi possiamo andarci subito e fare lì i nostri compiti.”

Commenti positivi anche da parte di uno dei presidi:

“L’iPad è stato scelto perché consente un nuovo metodo d’insegnamento grazie al quale agli studenti è fornita maggiore libertà di apprendere da sé, invece di affidarsi esclusivamente al docente come nelle classi tradizionali.”

[via]


4 Comments

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>