Saurik sta sviluppando un jailbreak per iOS 11 con Cydia funzionante

[adrotate banner=”1″]

Abbiamo parlato alcuni giorni fa di una notizia molto importante per tutti coloro che sono interessati al jailbreak di iPad: il rilascio di un jailbreak di iOS 11, che sfrutta alcune falle note dei sistemi operativi non più installabili e che si trova attualmente in versione beta, a causa dei possibili malfunzionamenti dopo il rilascio del tool per effettuare lo sblocco. I probabili errori, però, non sono l’unica cosa che rende l’attuale jailbreak inutile: infatti, allo stato attuale delle cose non funziona Cydia, lo store dal quale è possibile scaricare i contenuti per dispositivi sbloccati. Insomma, si avrebbe lo sblocco, ma poi non si potrebbe installare sul dispositivo alcunché che non sia già scaricabile da App Store, per cui nel complesso l’intera procedura diventa inutile.

Cydia, infatti, non è solamente uno store, ma anche una base che permette il funzionamento delle app jailbroken: infatti una parte del programma, chiamato Cydia Substrate, costituisce una parte di cui le varie applicazioni Cydia sono solamente un’estensione, in pratica alberi senza radici. Senza la radice, che è appunto il Substrate, non funziona quasi nulla.

La notizia interessante è però che Saurik, Jay Freeman, l’hacker che ha creato questo store, sta al momento lavorando proprio per l’aggiornamento dell’applicazione e anche per la realizzazione di un jailbreak che, avendo Cydia a disposizione, sia definitivo almeno finché rimarrà iOS 11 sui nostri dispositivi (quindi almeno per 10 mesi, considerando che l’uscita di iOS 12 è attesa per Ottobre).

Si tratta di un’ottima notizia, che interessa chi vuole il jailbreak sul proprio iPad, che però deve fare attenzione: proprio come il jailbreak già presente, infatti, anche quello nuovo di iPad sarà compatibile al massimo con iOS 11.1.2, non con le versioni successive come iOS 11.2; attenzione, quindi, che se volete lo sblocco dovete evitare di aggiornare, per non perdere forse definitivamente la possibilità di sbloccare il vostro iPad per quest’anno.

[adrotate banner=”2″]