Samsung è crisi | Rischio per milioni di utenti: previsioni nere – ecco cosa aspettarci

Smartphone Store
La situazione macroeconomica negativa colpisce anche Samsung – ipaddisti.it

I dati economici relativi alla prima trimestrale del 2023 di Samsung Electronics sono da incubo: l’utile netto scende dell’84,7%. Le cause di questa picchiata sono da ritrovarsi nel riacutizzarsi della crisi dei semiconduttori, nella bassa domanda e nelle condizioni macroeconomiche del mercato. Il baratro, però, è davvero vicino: si tratta dei risultati peggiori negli ultimi 14 anni per l’azienda coreana.

Il mercato tecnologico presenta alcuni colossi giganteschi in grado di conquistare le fette di mercato più remunerative. Se pensiamo ai videogiochi, la nostra mente va subito su Microsoft, Sony e Nintendo. Se, invece, pensiamo agli smartphone, la lotta eterna sembra essere quella tra Apple e Samsung, con una costellazione di società che provano a conquistare i loro interessi sui grandi numeri lasciati dietro dalle due aziende.

Parlando proprio di Samsung, però, i dati che arrivano in chiusura del primo trimestre del 2023 hanno sbattuto in faccia alla casa coreana una realtà durissima. Le cause sono molteplici e vanno individuate su più livelli di analisi. Di certo, alla base si ritrova la forte crisi dei prezzi dei chip di memoria, che continua a calare. Non bisogna però trascurare anche l’effetto della domanda, che da un semestre circa rimane molto debole. Samsung Electronics sta affrontando queste vicissitudini senza però riuscire a districarsi tra situazioni altamente complicate.

La crisi di Samsung Electronics è da record: mai cosi male da 14 anni a questa parte

La crisi dei semiconduttori che aveva iniziato a toccare il mercato globale durante i lockdown dovuti alla pandemia si è trascinata in maniera differente in base ai settori. Il calo dei consumi ha portato a una rinnovata difficoltà di gestione nei confronti di tutti quei chip che hanno come fine ultimo l’utilizzo all’interno di device elettronici come smartphone, pc e tablet. Ciò ha portato Samsung Electronics a registrare una perdita di utile netto pari all’84,7% nei primi tre mesi di quest’anno.

Smartphone Samsung
Le previsioni sembrano essere positive, ma non entusiasmanti – ipaddisti.it

Si schianta a terra anche l’utile operativo, che cala del 95,4%, con un fatturato che invece fa registrare un -18% totale. Le previsioni sono relativamente positive: nei prossimi mesi, infatti, l’azienda coreana ha annunciato di aspettarsi una graduale ripresa. Ciò è dovuto all’atteso aumento dei volumi di vendita e di valore per gli smartphone, visto che l’economia globale fornisce elementi per auspicare una ripresa. La domanda dovrebbe impennarsi soprattutto nel segmento premium. Vedremo come Samsung riuscirà a gestire le sfide nel prossimo futuro.