Rete 4G LTE: approfondimento sulla tecnologia di nuova generazione

Rete 4G LTE: approfondimento sulla tecnologia di nuova generazione

Rete 4G LTE: approfondimento sulla tecnologia di nuova generazione

Sempre più spesso in questi mesi si sente parlare della tecnologia 4G LTE di nuova generazione, ma in cosa consiste esattamente? Quali sono le novità e i vantaggi per l’utente finale? Quando potremo provarla in Italia? Vediamo di dare le risposte alle varie domande in questo articolo di approfondimento.

La tecnologia LTE significa Long Term Evolution e si tratta del futuro prossimo per quanto riguarda la Banda Larga Mobile. Si tratta di uno standard mondiale, al quale aderisce non solo l’Europa, ma anche l’America e gran parte dell’Asia. Insomma, basta alle differenze tra EDGE, UMTS, CDMA e altre reti non disponibili. Con un cellulare 4G LTE si potrà viaggiare tutto il mondo senza problemi e avere sempre segnale.

Ma come mai si ha scelto di passare alla rete 4G LTE? Si tratta della normale evoluzione tecnologica: i tablet e smartphone attuale sono sempre più potenti e le loro applicazioni richiedono un sempre maggiore quantitativo di dati di download e upload per funzionare correttamente. Basti pensare alle applicazioni per la videochiamata: su rete Wifi funzionano bene, mentre su rete 3G è meglio stendere un velo pietoso per quanto riguarda la qualità e il lag dell’immagine.

La rete 4G LTE arriverà in Italia nel 2013, e uno dei primi operatori a supportarla sarà Vodafone: la velocità teorica è di 144 Mbps, e la latenza è di soli 20 ms. Per un rapido confronto, l’HSDPA ha una velocità media di 7 o 20 Mbps, per una latenza di 80ms.


4 Comments

  1. 1

    In base a quali valutazioni si presume che in Italia arrivi nel 2013? E’ possibile che Apple realizzi e commercializzi in Iralua un iPhone LTE giá nel 2012 (come Cook ha lasciato intuire) ??

  2. 3
    Gabriele Coronica

    Nessuna valutazione, i dirigenti di Vodafone Italia hanno dato conferma che a partire dal 2013 verrà attivata la rete 4G LTE in Italia 🙂

    Riguardo l’iPhone con supporto 4G LTE, è possibile che arrivi in Italia già nel 2012, tutto dipenderà dal mercato mondiale e dalla diffusione della tecnologia 😉

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>