Presentato ufficialmente iOS 12: ecco tutte le novità per iPad!

0

Come ormai tradizione da diversi anni, nell’evento estivo Apple ha finalmente presentato il nuovo sistema operativo iOS 12, che potremo vedere in Autunno sui nostri iPad.

I rumor lo avevano anticipato, le novità ci sono ma certo non sono entusiasmanti, specialmente per chi ha un iPad; del resto le novità “grosse” le abbiamo viste in iOS 11, ma obiettivamente poteva esser fatto qualcosa in più…

Vediamo comunque che cosa ci aspetta per la stagione 2018/2019 con il nuovo sistema operativo.

  • Miglioramento di prestazioni: è forse la novità più importante. Le applicazioni si apriranno più velocemente, saranno più rapide nel funzionare con un miglioramento delle prestazioni che va dal 40 al 70%, anche sui dispositivi più datati (si parte dei device del 2013, che lo supporteranno);
  • ARKit 2.0: le novità più grandi per la Realtà Aumentata sono il supporto al multi-utente su due dispositivi diversi e una nuova funzione detta Measures che permetterà di misurare le distanze tra due punti toccando lo schermo. Una funzione peraltro già presente nelle app di App Store.
  • Miglioramenti per Foto, che adesso riconosce non solo gli oggetti ma anche le situazioni (musei, eventi e simili);
  • Anche Siri migliora, ed è possibile creare delle azioni preimpostate con frasi specifiche memorizzate precedentemente. Per esempio, dicendo “notizie” e avendo deciso a che cosa corrisponde, potrebbe aprirsi l’app Flipboard nella sezione delle notizie. Questo è possibile farlo anche dal blocco schermo. Inoltre, Siri ci darà suggerimenti basati sulle azioni che facciamo di solito.
  • Shortcut: finalmente arriva Workflow su iOS, come in parte si può capire dall’innovazione di Siri. Sarà possibile fare delle azioni specifiche e trasformarli nei controlli richiamati da Siri, e di fatto potremo fare dei mini-programmi personalizzati con iPad, semplicemente premendo un tasto.
  • La modalità Non Disturbare è migliorata, per cui è possibile programmarla per più orari, in luoghi specifici o durante un evento futuro. Sarà possibile inoltre scegliere di attivare la funzione solo per un determinato periodo di tempo (ad esempio, un’ora).
  • Le notifiche adesso vengono raggruppate per applicazione, così da non ricevere tante notifiche per messaggi che, ad esempio, sono arrivati nel giro di pochi minuti.
  • Facetime si aggiorna per supportare le chiamate di gruppo;
  • E’ possibile utilizzare la funzione Screen Time, che oltre a farci sapere quanto tempo passiamo sulle singole app ci consente di impostare un “limite giornaliero” per ciascuna applicazione, rendendo impossibile usarla (con un limite autoimposto) più di un certo periodo di tempo al giorno.
  • Altri miglioramenti, più piccoli, ci sono per Memo Vocali, Borsa, News e anche Apple Books, che ridisegna la “vecchia” applicazione iBooks.

Voi che cosa ne pensate? Siete contenti delle innovazioni di iOS 12 oppure non vi soddisfano particolarmente?


Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Presentato ufficialmente iOS 12: ecco tutte le novità per iPad!"

innovazioni ios 12, ios 12, ios 12 novità, novità di ios 12, novità ios 12
© 2018 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti