Penultimate per iPad: prendere appunti, disegnare e condividere


Penultimate
per iPad
è una buona applicazione per prendere note, creare schizzi e disegnare bozze.
In passato abbiamo già recensito qualche applicazione simile, come iQuad e iBrainstorm. Tuttavia voglio porre alla vostra attenzione l’applicazione Penultimate per diversi motivi:

  • I tipi d’inchiostro che si possono utilizzare rendono la “scrittura” più evidente e definita.
  • Si possono utilizzare diversi “fogli”.
  • Se si utilizzano delle iPad-pen (penne per scrivere sul tablet) inevitabilmente si dovrà appoggiare anche parte della mano sullo schermo del device, Penultimate non permetterà che il contatto mano-schermo possa interferire nella scrittura o nel disegno.
  • I tratti disegnati sono definiti e morbidi.

Anche in Penultimate abbiamo la possibilità di cambiare colori alle penne, di spedire i file creati come PDF tramite e-mail o renderli pubblici sui social network. Con la versione aggiornata 2.0 si hanno inoltre dei miglioramenti sotto il punto di vista logistico, infatti si possono catalogare le nostre “creazioni” in diversi taccuini e visualizzarli tutti in “modalità griglia” in modo da averli sempre in primo piano e poterli selezionare facilmente.

Penultimate è disponibile in App Store al prezzo di 2,99€


Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>