NVIDIA Tegra 3+ con supporto 4G LTE slitta nel 2013

NVIDIA Tegra 3+ con supporto 4G LTE slitta nel 2013

Nel corso di una conferenza stampa dedicata agli investitori, i dirigenti di NVIDIA hanno svelato che il nuovo chipset Tegra 3+, nome in codice Grey, non arriverà verso la fine dell’anno, bensì durante i primi mesi del 2013.

[adrotate banner=”1″]

Non si tratta di un grande ritardo in realtà, e non è certo una notizia completamente negativa: la rete 4G LTE è effettivamente operativa soltanto in pochi Paesi del mondo, e in Europa è ancora in fase di test. In Italia ad esempio la rete 4G inizierà a funzionare dal 2013 nelle principali città. E’ poi vero che il nuovo iPad supporta la rete 4G LTE, ma è altrettanto vero che le frequenze supportate sono soltanto quelle statunitensi, quindi da questo punto di vista NVIDIA se la può prendere comoda.

Nella stessa conferenza è stato svelato che nell’ultimo trimestre fiscale è stato registrato un fatturato pari a 924 milioni di dollari, con un profitto netto di 60 milioni di dollari. NVIDIA si conferma quindi una delle aziende che ha maggiormente guadagnato dal settore dei tablet e smartphone Android, anche se parte del suo successo lo si deve anche al settore della grafica 3D consumer e professionale per PC.

Ricordiamo che il chipset NVIDIA Tegra 3+ rappresenta l’evoluzione dell’attuale Tegra 3. La novità principale è rappresentata dal supporto nativo alla connettività di rete 4G LTE (mentre adesso sono richiesti chip aggiuntivi), oltre a delle prestazioni migliorate e un ridotto consumo energetico.

[adrotate banner=”2″]

[Via]