Nintendo, Miyamoto: “Wii U precedente all’iPad”

Una delle critiche più semplici ed immediate da avanzare alla Nintendo dopo la presentazione del Wii U è che il controller della neonata console casalinga è copiato spudoratamente dall’iPad della Apple. Shigeru Miyamoto, creatore di Super Mario e The Legend of Zelda, ha però chiarito, in un’intervista a Gamespot, che il Wii U è stato concepito molto prima dell’iPad.

Avevamo pronto il prototipo del Wii U già allo scorso E3 (giugno 2010, ndr) a Los Angeles e avevamo avuto l’idea di progettazione già tempo prima. Sinceramente è stato un caso abbastanza curioso che mentre noi pensavamo alla nuova console c’è stato il boom dei tablet. A questo punto avremmo potuto presentarlo già un anno fa, ma sicuramente tutti avrebbero accolto l’idea come un semplice tablet dato che stava avvenendo il boom in quel momento.

Le idee sono sicuramente simili (iPad e Wii U, ndr), ma quando i videogiocatori inizieranno ad usare il nostro controller noteranno la grande differenza che intercorre tra le due infrastrutture: noi abbiamo un collegamento alla Tv (in realtà anche l’iPad può, ndr) e tante altre possibilità di interazione. Tutti si accorgeranno che le nostre potenzialità superano quelle di un iPad, che non ci ha minimamente influenzato nella creazione del nostro nuovo prodotto.

[Via]


3 Comments

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>