Loro sono la peggiore minaccia al mondo dei Tablet e presto li rimpiazzeranno: ecco le novità

Scopriamo la categoria di prodotti che si apprestano a minacciare commercialmente i tablet – iPaddissimi.it

Cosa minaccia principalmente, sul piano commerciale, i tablet? Lo scopriamo subito. 

I tablet sono dispositivi molto utilizzati dagli utenti informatici, per via della loro versatilità ma anche delle prestazioni molto innovative.

Vi sono però dei dispositivi concorrenti, che costituiscono una vera e propria minaccia per i tablet in ambito commerciale. Scopriamo il mondo degli smartphone pieghevoli.

Gli smartphone pieghevoli e le novità in grado di mettere in crisi i tablet

Dagli studi di settore risulta come il mercato degli smartphone pieghevoli sia in rapida espansione. E ciò nonostante il trend negativo che da ultimo ha interessato tutto il settore dei dispositivi elettronici. Se nello scorso anno sono stati portati sul mercato 19 modelli di smartphone pieghevoli, da parte di sette brand, alla fine di quest’anno i modelli complessivamente lanciati del nuovo accessorio saranno in totale 37.

Si passa poi da 7 a 10 brand che si occupano dello sviluppo dei dispositivi medesimi. I 37 modelli ulteriori che si affacceranno sul mercato, sono in totale 16 modelli con apertura a conchiglia, 20 a libro, e infine un modello pieghevole ma con display che rimane ad ogni modo esterno.

Esistono diverse configurazioni di smartphone pieghevole – iPaddisti.it

Le dotazioni tecnologiche esclusive

Una caratteristica in grado di mettere fortemente in crisi gli smartphone consiste nella tecnologia sviluppata da Samsung per gli smartphone pieghevoli, ovverosia la tecnologia CoE (Color on Encapsulation). Essa è volta all’innalzamento prestazionale per qualità ed efficienza in rendimento grafico del display. Inoltre lo schermo si presenta altresì di spessore ridotto e a resistenza migliorata. La tecnologia in questione presenta anche maggiore predisposizione, rispetto alla norma, dell’integrazione della fotocamera sottostante lo schermo (altro elemento innovativo degli smartphone pieghevoli).

La tecnologia in questione, sviluppata dalla divisione Samsung Display, viene sempre più spesso ambita dalla generalità dei brand sviluppatori degli smartphone pieghevoli per i propri modelli da proporre all’utenza. In particolare, si calcola fin da ora che sui 37 modelli di nuova introduzione, 17 saranno dotati della tecnologia medesima.

C’è da dire che il tasso di adozione è destinato a crescere, poiché oltre a Samsung sono altresì presenti altri due centri di sviluppo cinesi che rilasciano tecnologia analoga, e sulla quale il settore fa parimenti affidamento. Dunque si profilano nuove partnership con Samsung per l’adozione della tecnologia, ma non solo. Ad ogni modo pare che si comincerà a poter valutare la tecnologia CoE per gli schermi a partire dal prossimo lancio dello smartphone pieghevole Samsung Galaxy Z Fold 5.

L’altra caratteristica da temere per il mercato dei tablet, è la presenza di cerniere per la realizzazione dei primi smartphone multi-pieghevoli (multi-foldable). Essi debutteranno sul mercato ad inizio 2024, con display a partire dagli 8 pollici.