L’editoria sull’iPad aumenta. Arriva L’Espresso


La Repubblica, il Sole 24 ore, il Corriere della Sera, Il Mattino sono solo alcune delle testate giornalistiche nostrane che si sono affacciate all’iPad.

Alle sopracitate si aggiunge anche L’Espresso, il settimanale cartaceo tra i più letti in Italia diventa un’edizione editoriale ad-hoc per il nostro device.

Come riportato dal sito del settimanale:

“L’espresso su iPad è stato pensato da D-Share (che ha tecnicamente creato l’applicazione) per risultare particolarmente semplice: nella parte bassa dello schermo si possono sfogliare tutte le pagine, toccando le quali si ottiene l’ingrandimento.
[adrotate banner=”1″]
Le pagine doppie appaiono di default per la lettura orizzontale, quelle singole per la lettura verticale. Ovviamente attraverso il “pinch” (il gesto con le dita che tutti gli utenti di iPhone e di iPad si sono abituati a fare) si può zoomare sulle pagine ed ingrandirle. Gli articoli possono essere anche letti in versione “solo testo” divisi in colonnine a navigazione orizzontale”.

L’applicazione scaricabile “gratuitamente” dall’App Store prevede di poter consultare la rivista sfogliando le pagine del settimanale in formato pdf, in facilità e piena comodità dal Tablet, avendo a disposizione due modalità di visualizzazione: landscape e portrait. Tuttavia l’editoria gratis sull’iPad è solo uno specchio per allodole, infatti come per le altre applicazioni: Corriere della Sera, Gazzetta dello Sport, Repubblica, anche per L’espresso dopo un periodo promozionale completamente gratuito si dovrà comperare un abbonamento per usufruire dei suoi contenuti.

[adrotate banner=”2″]
[via]