iPad 2 diventa una console con iOS5

[adrotate banner=”1″]

La Nintendo, all’ultimo E3, ha presentato la sua innovativa console chiamata Wii U: la particolarità del nuovo prodotto sarà quello di trasmettere l’immagine presente in un tablet, dalla grandezza di 6,2 pollici, alla televisione usando una tecnologia ancora non resa nota. Di pronta risposta, di recente, uno sviluppatore di iOS5 ha scoperto la possibilità di inviare l’immagine dell’iPad 2 trasmessa in Apple Tv alla televisione.

La funzione di screen mirroring, sfruttando AirPlay permette infatti di creare un connubio tra la visuale iPad con il televisore. Il tablet diventa così un vero e proprio controller, come aveva intenzione di fare la Nintendo, di un eventuale videogioco trasmesso su Tv. Tutto è stato testato e pare funzionare alla perfezione, e c’è da dire che molti sviluppatori ora cercheranno di potenziare quest’aspetto per perfezionare ogni applicazione da loro sviluppata al concetto di Apple Tv per arrivare presto ad un’integrazione di grande spessore.

L’iOS5 sarà disponibile dall’autunno di quest’anno e fino ad allora siamo sicuri che Apple Tv diventerà una realtà affermata anche a livello di console offrendo una realtà 2.0 del fare videogioco con l’iPad in casa Apple. Ben presto quindi potremo pensare ad una gestione onnipresente dell’iPad sulla Tv, col primo che fa da controller e la seconda da schermo.

[adrotate banner=”2″]

[via]