iOS 7: tutte le novità del nuovo sistema operativo presentato da Apple alla WWDC 2013

iOS 7: tutte le novità del nuovo sistema operativo presentato da Apple


Finalmente. Dopo mesi e mesi di indiscrezioni a riguardo, i vertici di Apple hanno svelato durante la WWDC 2013 il nuovo aggiornamento del sistema operativo iOS 7, upgrade che rivoluziona in maniera netta l’interfaccia grafica, chiudendo con il passato e offrendo agli utenti iPad e iPhone un’interfaccia più moderna e immediata, ricca di colori e trasparenze.

Come sottolineato da Craig Federighi, Senior Vice President Software Engineering di Apple, iOS 7 è l’aggiornamento più significativo del sistema operativo mobile della Mela dall’introduzione del primo modello di iPhone:

“Per crearlo, abbiamo messo insieme un team con un’ampia gamma di competenze, dal design all’engineering. Visto quello che siamo riusciti a ottenere insieme, consideriamo iOS 7 come un nuovo, fantastico inizio.”

iOS 7: tutte le novità del nuovo sistema operativo presentato da Apple

Questo invece il commento di Jony Ive, il responsabile del reparto Design di Apple:

“C’è una profonda e duratura bellezza nella semplicità, nella chiarezza e nell’efficienza. La vera semplicità è molto più che semplice assenza di confusione e fronzoli – si tratta di portare ordine nella complessità. iOS 7 è una chiara rappresentazione di questi obiettivi. Ha una struttura totalmente nuova che è coerente e applicata all’intero sistema.”

Per comprendere meglio le novità estetiche di iOS 7, vi raccomandiamo di guardare il video in calce alla notizia.

Ovviamente le novità non sono soltanto grafiche, ma anche funzionali. Troviamo ad esempio Control Center, una schermata che ci permette di gestire in maniera immediata le impostazioni più utilizzate di frequente. Le notifiche in iOS 7 saranno consultabili direttamente dalla Lock Screen, e il multitasking adesso funziona come quello di Android: in pratica, le applicazioni non utilizzate vengono messe in stand-by, riducendo così il consumo della batteria.

iOS 7: tutte le novità del nuovo sistema operativo presentato da Apple

Come in tutti gli aggiornamenti di iOS, non poteva certo mancare un upgrade al browser Safari, con interfaccia full-screen e unificazione della barra di ricerca con quella degli indirizzi. Sono poi presenti AirDrop (condivisione immediata di file con altri device iOS), iRadio (radio in streaming integrata con l’app Musica) e miglioramenti di Siri, con maggiore integrazione con l’app Mappe.

Il nuovo iOS 7 sarà disponibile al pubblico nel corso del prossimo autunno, e sarà compatibile con iPhone 4 o successivi, iPad 2 o successivi, iPad mini e iPod touch di quinta generazione.

Nei prossimi giorni non mancheremo di realizzare articoli di approfondimento sulle singole novità introdotte da Apple con iOS 7.

[Via]


8 Comments

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>