Apple WWDC 2013: OS X 10.9 Mavericks è ufficiale, uscita in autunno

Apple WWDC 2013: OS X 10.9 Mavericks è ufficiale, uscita in autunno


Nel corso dell’evento stampa WWDC 2013 di San Francisco, i vertici di Apple non solo hanno presentato le novità del sistema operativo mobile iOS 7, ma hanno anche svelato il nuovo sistema desktop OS X 10.9 Mavericks. Scopriamo insieme tutte le novità rispetto all’attuale OS X 10.8 Mountain Lion.

La prima novità importante di OS X Mavericks è rappresentata dalla possibilità di usare come display secondario uno schermo connesso al Mac tramite AirPlay e Apple TV, con supporto alla visualizzazione full-screen delle applicazioni.

Un’altra novità è Timer Coalescing, funzione che serve a migliorare il sistema di gestione delle risorse della CPU (e quindi garantire una maggiore autonomia). Molto interessante anche App Nap, che attiva lo stand-by della CPU quando la finestra di un’applicazione è nascosta da un’altra, e Compressed Memory, che aumenta il tempo di reattività di sistema grazie a delle ottimizzazioni della memoria RAM.

Apple WWDC 2013: OS X 10.9 Mavericks è ufficiale, uscita in autunno

Il browser web Safari preinstallato ha un motore Javascript 3.8 volte più veloce rispetto all’attuale versione di Safari, e all’interno dell’app possiamo trovare l’integrazione con Twitter.

OS X 10.9 Mavericks punta moltissimo sul risparmio energetico, ma ha anche alcune app rinnovate, come ad esempio Mappe (visualizzazione degli edifici in 3D, salvataggio dei Punti di Interesse nei Preferiti), Calendario (interfaccia ereditata da iOS, presenza di suggerimenti automatici), il Portachiavi iCloud (memorizzazione via cloud di password degli utenti, password Wifi e informazioni di accesso ai siti web) e iBooks.

Il nuovo OS X 10.9 Mavericks sarà disponibile per il download nel Mac App Store nel corso del prossimo autunno.

[Via]


10 Comments

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>