iOS 5 elimina i comandi multitouch dagli iPad di prima generazione

Il nuovo e attesissimo sistema operativo mobile Apple, iOS 5, è stato finalmente rilasciato nella giornata di ieri, mercoledì 12 ottobre. Tuttavia, mentre i proprietari di un iPad 2 o iPhone 4S potranno benificiare al meglio delle 200 e passa funzionalità introdotte dall’aggiornamento, i possessori di un iPad di prima generazione potrebbero trovare questo passaggio a dir poco traumatico. Pare infatti che Apple, con iOS 5, abbia disabilitato la capacità multitouch del primo tablet prodotto, suscitando di certo reazioni poco gradite da parte degli utenti.

Alcuni mesi fa, l’azienda di Cupertino aveva introdotto la tecnologia multitouch per tutti i modelli di iPad, semplicemente connettendo il dispositivo ad un Mac e ottenendo la funzione attraverso il software gratuito chiamato Xcode. Ora che Apple ha reso ufficiale questa capacità in iOS 5, gli sfortunati proprietari di un tablet di prima generazione vedranno venir meno la possibilità di utilizzare comandi multitouch, mentre non ci saranno ritorsioni sui possessori di un iPad 2.

La decisione presa da Apple è piuttosto sconcertante e senza dubbio avrà esiti estremamente impopolari, ma potrebbe in parte essere spiegata dal fatto che l’iPad 2, avendo un processore molto più potente, sarà in grado di supportare la capacità multitouch senza intoppi in ogni circostanza, mentre la prima generazione avrebbe potuto, in futuro, perdere il controllo dal momento che tale aspetto avrà un’importanza sempre maggiore nella gestione delle applicazioni, essendo legato ufficialmente al sistema operativo.

Apple ha messo molti utenti davanti ad una difficile scelta: aggiornare il sistema operativo ad iOS 5 liberandosi della capacità multitouch o invece rinunciare alle 200 nuove funzioni introdotte? O forse sarà necessario rottamare il vecchio tablet per acquistare un nuovo iPad 2?

La società di Cupertino avrà fatto bene o male a prendere un provvedimento del genere?

[via]


9 Comments

  1. 1

    Ma i comandi multitouch tipo per fare lo zoom su una fotografia, documento etc..?

    • 2

      No no, quelli che sostituivano il tasto HOME! Praticamente se chiudevi le 5 dita sullo schermo l’app si chiudeva o invece se nella schermata home trascinavi 4 dita dal basso verso l’alto si apriva la barra MULTITASKING e in fine potevi passare da un app all’altra strisciando 4 o 5 dita sullo schermo,verso destra o verso sinistra!

  2. 3

    Vi giuro questa cosa mi ha dato moooolto fastidio, immaginavoc he leprestazioni hardware nn lo avrebbero permesso… peròeliminarle tutte mi sembra esagerato la chiusura dell’up e la barra multitasking potevano restare, mentre il passaggioda un’up all’altra ( che mi sembra ad occhio la cosa più onerosa a livello di ram etc) se ne poteva fare a meno… cmq boh speriamo in un 5.1 😀

  3. 4

    Mi fanno ridere e poi si chiedono perche la gente fa il jailbreak dei suoi prodotti, e solo un metodo per dire comandi multitouch solo su ipad 2 compralo o devi fare il jailbreak , la stessa cosa con siri su iphone 4S

  4. 5

    Inutile allarmismo da incompetenti: nell’articolo lasciate intendere che tutte le capacità multitouch vengano disabilitate. In realtà sono solo quelle legate al multitasking.
    Vergognatevi.

  5. 6

    @stivy
    In realtà l’articolo è piuttosto chiaro. Non mi pare il caso di lanciare “vergogna” per così poco.

    Questa amputazione per l’ipad 1 è davvero fastidiosa: la speranza è l’ultima a morire ma temo ci si dovrà rinunciare.

  6. 7

    Ma come? E io come faccio a lavorare ora? 🙁 valli a capire!

  7. 9

    Solita politica di M della mela marcia!!

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>