Il viaggio di Ulisse, il celebre mito greco sul nostro iPad

Molti studenti, prima o poi nella loro carriera scolastica, si troveranno “faccia a faccia” con Ulisse e le sue avventure per i mari europei. Si tratta infatti di un mito classico, che permette oltre che di leggere il “racconto in sé” anche di comprendere la cultura e la mitologia delle popolazioni greche del passato.

Naturalmente c'è una bella differenza tra il leggere il libro, magari in latino o addirittura in greco antico, e goderci appieno la vita avventurosa dell'eroe di Itaca e vedere tutta l'Odissea da un'altra prospettiva, quella contornata da immagini e belle colonne sonore utilizzando un dispositivo comodo come l'iPad.

Proprio per questo, alcuni sviluppatori hanno creato Il viaggio di Ulisse, un app pensata esplicitamente per iPad e che può essere utilizzata non solo dagli studenti ma da chiunque sia interessato a conoscere tutte le avventure del celebre eroe, oltre che dai bambini, visto lo stile di narrazione semplice con cui l'app è composta.

Avremo la possibilità di conoscere tutte le avventure di Ulisse, dall'incontro con il ciclope polifemo all'incontro con le sirene, e per ogni capitolo dell'Odissea avremo a disposizione, direttamente dagli autori dell'app, anche una serie di approfondimenti che saranno molto utili per approfondire la nostra conoscenza in merito e, perché no, per effettuare ricerche scolastiche.

[app 538571921]

 


Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>