I giochi Steam Link non usciranno su iPad: violano le linee guida Apple

[adrotate banner=”1″]

Uno dei portali per l’acquisto di videogiochi più conosciuto su PC è Steam, che possiamo vedere, da iPaddisti, come una specie di “app store per computer” dedicato solamente ai videogiochi. Questo portale, nel corso degli anni, è stato sempre più utilizzato rispetto, ad esempio, all’acquisto dei giochi fisici, e Steam ha pensato di sfruttare questo successo per espandersi. Lo avrebbe fatto con l’applicazione Steam Link, in pratica un sistema di streaming di videogiochi (che devono comunque essere installati su computer) per giocare a giochi PC anche su iPhone e iPad.

L’applicazione è in preparazione da tempo, ma al momento dell’uscita una brutta sorpresa: Apple non ha approvato l’app, a causa della violazione di diverse linee guida. Quali siano le linee guida, tuttavia, non lo sappiamo al momento.

Le ipotesi del rifiuto sono diverse, e la più veritiera è che Apple non veda di buon occhio la possibilità di giocare a qualcosa che non da soldi ad Apple; per i giochi su App Store l’azienda prende una percentuale dal costo totale, mentre con Steam Link questo non succederebbe perché l’acquisto viene effettivamente fatto su PC, e non su iPad; non solo, togliendo tempo ai giochi iPad i guadagni per Apple sarebbero inferiori. Altro problema il fatto che su steam ci sono giochi di generi particolari (come quelli erotici) che Apple non ha mai visto di buon occhio.

L’azienda si è difesa citando il fatto che l’app sarebbe nientemeno che un’app di streaming, come ce ne sono tante altre su App Store, per cui il problema non sussisterebbe, ma Apple ha definitivamente rifiutato l’app.

Per i giocatori, tuttavia, una speranza c’è: Steam certo non getterà la spugna, considerando i mesi spesi per lo sviluppo di questa applicazione, e pur con delle modifiche riproverà sicuramente, in futuro, a far accettare l’applicazione.

[adrotate banner=”2″]