DAZN che sorpresa: da questa data inizierà a trasmettere in chiaro tutti questi eventi sportivi finora a pagamento | Arrivata la svolta per tutti

Dazn-www.iPaddisti.it

La piattaforma streaming per il calcio Dazn metterà a disposizione partite in chiaro per tutti, anche chi non ha l’abbonamento: come funziona la novità e come poter attivarla

È l’opzione “try and buy” prevista dal nuovo contratto quinquennale per i diritti TV della Serie A. Le piattaforme streaming stanno cercando di reinventarsi perché si sono rese conto che un po’ per l’aumento dei prezzi, un po’ per via della concorrenza che frammenta il pubblico, è difficile accaparrarsi abbonati.

Tra le nuove strategie, DAZN vuole provare a dare parte dei propri prodotti in chiaro, con accesso gratuito per tutti. Si tratterà di solo 5 partite di campionato, ma saranno completamente gratuite.  Nel pacchetto dei diritti TV assegnati per la trasmissione del campionato di calcio di Serie A per i prossimi 5 anni è stata infatti compresa l’opzione “try and buy” (prova e acquista) per DAZN.

Poiché ci si riferisce ai diritti TV acquistati per cinque anni a partire dalla stagione 2024/25, si sta parlando di un’opportunità che DAZN potrà sfruttare dall’agosto del prossimo anno, ma che è stata già annunciata ufficialmente. Chi non è abbonato, inoltre, potrà fruire di alcune partite (di sport all’infuori del calcio Serie A), acquistando a un prezzo irrisorio solo il singolo evento, senza l’obbligo di sottoscrivere un abbonamento completo.

La novità di Dazn è stata confermata: 5 partite di campionato gratuite, le nuove strategie per riuscire a raggiungere più clienti

Ovviamente da parte di Dazn si tratta di una strategia per spingere abbonamenti ormai carenti, come ha già annunciato la crisi dello streaming che va avanti da mesi, dallo sport fino all’intrattenimento di cinema e serie tv. Anche Netflix è stata costretta a restrizioni come l’eliminazione della condivisione degli account, ma anche il doppio rialzo del prezzo degli abbonamenti, con l’inserimento della pubblicità per gli account meno costosi.

Dazn-www.iPaddisti.it

La situazione è simile anche per quanto riguarda lo sport. Se gli abbonati superano un certo numero, permettono a Dazn di aumentare il fatturato legato alla Serie A e anche quest’ultima arriva a guadagnarci milioni in più a stagione (in questo periodo in cui l’inflazione rende difficile la gestione di grandi somme). Insomma, dopo i tagli del personale e gli ascolti sempre più bassi, le 5 partite sono un regalo agli amanti dello sport per cercare di invogliarli all’abbonamento, tutto ciò fa anche presagire che si tratterà di partite in chiaro trasmesse con un’ottima qualità.

Sulle specifiche per quanto riguarda l’attivazione dell’offerta, Dazn non ha ancora rilasciato dichiarazioni, come suggerivamo precedentemente, si tratterà comunque di una novità che andrà a riguardare l’estate prossima, motivo per cui ulteriori dettagli usciranno più in là.