Cydia Ios: cos’è e come funziona il software | Attenzione alla compatibilità

Cydia – iPaddisti

Non tutti conoscono Cydia Ios, scopriamo insieme come funziona il software e come utilizzarlo.

Smartphone ti odio e ti amo. Quante volte abbiamo pensato questo? Mentre il mondo si divide tra utenti android e ios, in molti non conoscono tutti i software a disposizione degli utenti.

Spesso e volentieri si è troppo concentrati sui giochi o sulle app di messagistica per restare aggiornati a 360°, oggi insieme vediamo cos’è Cydia e quanto può essere utile su iPhone.

iPhone continua la sua corsa inarrestabile con milioni di vendite e tanti utenti soddisfatti che non cambierebbero mai il loro dispositivo ios per uno android. Sai che esiste un software super performante proprio per iPhone? Conosciamolo meglio.

Il successo di Cydia

C’è una grande possibilità di personalizzazione grazie all’implementazione di Cydia, che potremmo considerare come vera e propria modifica dell’iPhone. Cydia dà infatti accesso ad un vastissimo ventaglio di personalizzazione per l’utente. Ecco dunque che abbiamo deciso di fornirvi una vera e propria guida per l’installazione di Cydia all’interno del vostro iPhone: scopriamo come nei minimi dettagli.

In questo caso è fondamentale infatti la procedura di “jailbreak“, che permette di sfruttare nello specifico alcune delle principali vulnerabilità presenti all’interno del sistema operativo iOS, consentendo così di installare Cydia al suo interno. In questo modo si ha la diretta possibilità di scaricare applicazioni esterne che esulano dall’App Store, ovvero il “negozio” mobile ufficiale della compagnia di Cupertino.

Cydia Impactor – iPaddisti

Guida all’uso

In questo caso le app scaricabili mediante il client di Cydia vengono chiamate “tweak“, e consentono nello specifico di personalizzare completamente il proprio iPhone nei più svariati modi e necessità. È bene però precisare che l’installazione del jailbreak all’interno del proprio iPhone va a compromettere integralmente e invalidare la garanzia del prodotto in questione, per cui non riceverà più assistenza ufficiale, a patto di tornare al sistema operativo originale, previa formattazione in modalità DFU.

Basterà a questo punto scaricare il software d’installazione di Cydia, che al momento è chiamato Cydia Impactor, ed è disponibile in maniera gratuita rispettivamente per Windows e MacOS: è sufficiente in questo caso recarsi al sito ufficiale del produttore, per avviare in maniera istantanea il download. A questo punto sarà necessaria la presenza di un file .ipa, che sarà necessario per l’installazione sia su iPhone che su iPad. Una volta superato questo passaggio sarà sufficiente estrarre Cydia Impactor, per poi collegare il proprio dispositivo (iPhone e iPad) e iniziare l’installazione, in maniera semplice e intuitiva.