Come scoprire la distanza e la potenza del segnale dei dispositivi Bluetooth

0

La connessione Bluetooth è una delle più utilizzate in questi anni. Sono tantissimi gli accessori che ne fanno uso, e sono tante anche le possibilità che abbiamo a disposizione, perché possiamo controllare a distanza praticamente qualunque cosa.

Ma a quanto corrisponde questa distanza, e qual è il limite massimo per poter usare bene un accessorio senza riscontrare malfunzionamenti? Ci aiuta a capirlo un’app, che si chiama LightBlue Explorer, è gratuita, e permette proprio di “calcolare” la forza del segnale Bluetooth.

L’utilizzo dell’app è così semplice da sfiorare il banale: una volta aperta ci mostrerà tutte le connessioni Bluetooth attive, con il nome degli accessori, e permetterà di vedere tramite un’icona, simile a quella del segnale Wi-Fi, la potenza del Bluetooth.

Più le bande blu sono alte, più siamo vicini o comunque migliore è il segnale per la periferica il cui nome appare all’interno dell’applicazione; se siamo lontani, invece, le bande blu saranno pochi oppure l’accessorio non comparirà, per cui potremmo incontrare dei malfunzionamenti.

Da notare che l’app si può usare anche per cercare qualche oggetto che abbiamo perso, perché in base alla forza del segnale è possibile capire se ci stiamo avvicinando o allontanando al dispositivo. Apple ci offre una cosa simile solo per le AirPods, mentre questo metodo può essere usato per tutti gli accessori Bluetooth.

Funzione interessante dell’app è anche quella di poter controllare la distanza dall’Hub HomeKit, quindi da iPad o da Apple TV; non serve tantissimo in sé, perché la connessione ad iPhone o iPad è la Wi-Fi, ma è utile per posizionare gli accessori che comunicano con il Bluetooth; in questo caso, infatti, mettendo iPhone (o iPad) a fianco dell’accessorio è possibile vedere a schermo la potenza della connessione, e capire quindi se quell’accessorio funzionerà o meno da quella distanza.

Per scaricare l’applicazione potete utilizzare il link qui sotto.

LightBlue® Explorer (AppStore Link)
LightBlue® Explorer
Utility
Voto in App Store: 3.5 / 5 (13 voti totali)
gratisScarica da App Store


Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come scoprire la distanza e la potenza del segnale dei dispositivi Bluetooth"

bluetooth, distanza accessori, distanza accessori bluetooth, distanza accessori ipad, potenza bluetooth
© 2018 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy policy   Cookie policy   Contatti