Come riconoscere gli accessori Apple falsi da quelli ufficiali

0

L’acquisto online degli accessori Apple è una pratica molto comune, visti soprattutto i prezzi molto economici che si riescono ad avere su internet, rispetto ai negozi fisici.

Tuttavia, molto spesso gli accessori in vendita non sono quelli ufficiali Apple, e se questo a volte è esplicitamente specificato dalla marca che li produce, altre volte sono spacciati per ufficiali senza però esserlo. Questo, nel caso dei caricabatterie, può provocare un mancato funzionamento (quindi soldi buttati) ma anche problemi più gravi, come l’interazione non corretta con la batteria di iPad, che potrebbe addirittura rovinarsi.

Esiste, per fortuna, il marchio MFi, marchio Apple che identifica la compatibilità dell’accessorio per iPhone e iPad, anche se a volte succede che… anche il marchio è falso!

Per cui, come è possibile riconoscere gli accessori reali da quelli falsi? Ci sono una serie di attenzioni da fare osservando i connettori dell’accessorio, per capire se abbiamo davanti un accessorio da acquistare o meno.

Una cosa da guardare è la posizione dei contatti dorati sulla superficie del connettore: devono essere centrali, non spostati su un lato, che potrebbero causare problemi con i contatti.

Il connettore ha un colore grigio metallizzato, per il materiale utilizzato da Apple; se il colore è diverso, l’accessorio potrebbe essere contraffatto.

Lato USB, i contatti devono essere di colore dorato, come quelli del cavo lightning, non argentati come quelli di altri caricatori, ad esempio quelli Android.

Le contraffazioni naturalmente non sono semplici da individuare, però con un po’ di attenzione ci possiamo riuscire, perché in generale Apple non produce, né rilascia l’attestazione MFi, ad accessori che hanno problemi di compatibilità con iPhone.

Per cui, osservare i dettagli diventa praticamente essenziale per poter distinguere l’accessorio vero da quello falso: di seguito ecco un’immagine che aiuta a capire se gli accessori che avete davanti sono veri o falsi.


Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come riconoscere gli accessori Apple falsi da quelli ufficiali"

accessori apple, accessori apple falsi, accessori falsi
© 2018 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy policy   Cookie policy   Contatti