Caro Energia | Questi LED per la casa durano 50 anni, con risparmio del 40%: abbateranno per sempre i consumi

Luce LED - iPaddisti.it
Luce LED – iPaddisti.it

Chi più spende, meno spende. Potrebbe essere il proverbio ad hoc come rimedio per il caro bollette. Una spinta in più per arrivare all’estate, dove usiamo meno luce.

L’era tech, ha dei vantaggi: l’utilizzo di dispositivi intelligenti, il mercato della domotica ne è pieno, in grado di farci svoltate. Non è solo un discorso di comodità, anche se è tanta roba pensare di dover dire un semplice: “Alexa (vale per qualsiasi Assistente Virtuale, ndr), spegni la luci“, senza dover necessariamente fare la ronda per casa, andando di qua e di là.

Le luci a LED, inoltre, è vero che costano di più rispetto a quelle tradizionali, ma è una specie di investimento, sia per la durata (nettamente maggiore) sia per il consumo (nettamente più basso).

C’è l’imbarazzo della scelta online per le lampadine a LED, sia per chi ha deciso che la domotica debba entrare gioco-forza nella propria casa, sia per chi preferisce restare ancorato alle vecchie abitudine. Per tutto il resto c’è Philips.

L’arcinota casa olandese ha deciso di creare nuove lampadine a LED “Ultra Efficient”, cacaci di consumare il 40% di energia in meno e di durare mezzo secolo. Sì esatto, avete capito bene: fino a 50 anni. Almeno questo è il concept di Signifiy.

Neanche un euro all’anno

Le lampadine a LED sono già efficienti dal punto di vista energetico e in Italia ormai sono in tanti ad avere scelto questa soluzione, soprattutto in questi periodi in cui le bollette ancora scottano.

Lampadina LED - iPaddisti.it
Lampadina LED – iPaddisti.it

Ecco, perché, una possibile evoluzione: le lampadine LED Philips Ultra Efficient che, come suggerisce il nome, consumano il 40% di energia in meno rispetto alle solite opzioni LED. I LED e l’ottica “avanzati” riducono il costo energetico annuale tra 55 centesimi e l’euro (più o meno) Una lampadina Philips Ultra Definition da 60 W consuma circa 97 centesimi all’anno. Le nuove luci potrebbero anche essere utili se stai cercando di ridurre al minimo gli sprechi. Signify stima che la linea Ultra Efficient abbia una durata media di 50 anni, o più di tre volte l’utilizzo delle lampadine LED standard di Philips.

Si parte da una lampadina a Led da circa 10 euro, equivalente a 60 W nelle varianti bianco tenue e luce diurna. Una lampadina BR30 da 65 W costa 11 euro, sempre all’incirca, mentre una luce A21 da 100 W costa 15. Ecco il grande risparmio: una confezione da quattro lampadine Philips Ultra Definition da 60 W costa 14 dollari. Il trucco, ovviamente, è che queste non sono lampadine intelligenti. Dovrai convivere con un consumo energetico più elevato se insisti su Philips Hue e non vuoi utilizzare prese intelligenti. Se questo non è un ostacolo, tuttavia, potresti vedere le tue bollette energetiche ridursi: alla fine chi più spende, meno spende.