Pronto a combattere caldo e siccità? Con questo gadget eviti sprechi e salvi le piante dimezzando anche le bollette

kit irrigazione
Kit di irrigazione Gardena – www.iPaddisti.it

Tra siccità e temperature anomale oramai non si sa più cosa aspettarsi dalle estati, anno dopo anno infatti i livelli dell’acqua nel territorio nazionale si sono abbassati drasticamente, lasciando a vista solo un terreno molto più arido del normale.

Per limitare i danni almeno nel proprio giardino si può fare affidamento ad un sistema smart che permetterà di irrigare a piacimento piante e fiori. Il sistema si chiama è prodotto da Gardena e si può trovare facilmente su Amazon ad un prezzo competivo. Il kit è perfetto per ogni tipo di bisogno e può essere azionato tramite l’assistente virtuale di casa.

Smart Irrigation Control Sensor Set è infatti compatibile con Alexa, HomeKit e Google Home, grazie ai quali si può gestire completamente il suo funzionamento da remoto. Questo kit potrà facilmente sostituire i tradizionali impianti di irrigazione che prevedono l’installazione di tubi all’interno del terreno che richiedono tempo e soprattutto tanta manodopera.

Grazie a questa soluzione inoltre si potranno irrigare facilmente anche i balconi, senza sprechi di acqua e conseguenti allagamenti del pavimento. La vera rivoluzione poi sta nel fatto che l’installazione kit è subito pronto all’uso, basterà letteralmente toglierlo dalla scatola, sistemarlo su un qualsiasi rubinetto filettato ed associarlo al proprio smartphone.

Come salvare il proprio giardino dalle temperature estive

Il sistema è composto da tre dispositivi ma solo uno è davvero indispensabile: il gateway. Senza questo pezzo l’intero sistema non funzionerà e quindi non è possibile acquistare solo la valvola smart od il sensore per misurare temperatura ed umidità del suolo. Il gateway è indispensabile in quanto sarà il fulcro centrale della gestione del sistema, che potrà poi essere ampliato con altri prodotti Gardena.

irrigazione giardino
Irrigazione senza sprechi – www.iPaddisti.it (fonte: freepik)

L’associazione al proprio telefono è estremamente rapida dato che sarà sufficiente inquadrare il QR Code posizionato al di sotto del gateway con la fotocamera per avere accesso alla personalizzazione. Gli altri due componenti sfruttano la connessione bluetooth e sono alimentati a batterie stilo ed una volta sistemato anche il sensore all’interno del terreno si potrà cominciare a testare il prodotto in pochi istanti.

Per far funzionare il kit di irrigazione si potranno sfruttare due modalità, quella assistita e quella manuale con la quale si avrà la piena libertà di scelta su giorni, orari e metodi di irrigazione, creando un numero infinito di programmazioni sfruttando anche il sensore o il controllo meteo, per evitare sprechi di acqua e soldi.