Apple sta pensando di eliminare il Touch ID da iPhone?

2

Una delle tecnologie “maggiori” introdotte con iPhone qualche anno fa è il Touch ID, il sistema che riconosce la pressione del dito durante l’utilizzo di iPhone.

Si tratta di una tecnologia presente su tutti gli iPhone ma che non è mai stata esportata su iPad, dove comunque avrebbe una sua comodità; e anche se con iOS 11 la lunga pressione del dito permette, su iPad, di accedere ad alcune funzioni del Touch ID (per esempio, leggere l’anteprima delle mail), non c’è un sistema che riconosca la pressione.

Uno dei motivi per cui Apple potrebbe non aver inserito questa tecnologia è che ha intenzione di eliminarla anche da iPhone. Le voci, che per adesso sono solamente voci, si stanno facendo sempre più insistenti in questi giorni, per una novità che potrebbe essere annunciata alla WWDC 2018 o che, nel caso, potrebbe anche essere non annunciata ma semplicemente la funzione potrebbe scomparire nelle versioni successive di iOS. Del resto, non è poi una cosa così strana: infatti anche il Touch ID, alcuni anni dopo la sua comparsa e presentazione in pompa magna con iPhone 5S, è sparito su iPhone X.

I motivi per la possibile scomparsa di Touch ID, però, non sono molto chiari: da un lato il problema potrebbe essere di tipo hardware, cioè le tecnologie dei nuovi schermi non avrebbero lo spazio necessario per poter inserire i sensori del Touch ID; da un altro lato, invece, il problema potrebbe essere una mancanza di utilità (non c’è una grande differenza tra usare un dispositivo con Touch ID e uno che non ce l’ha) che potrebbe lasciare spazio a sensori e a metodi di interazione più utili.

Naturalmente, non è detto che la tecnologia scompaia anche dagli iPhone che già ce l’hanno, ma potrebbe succedere che Apple non la integri nei nuovi iPhone, e di conseguenza nemmeno nei nuovi iPad: in questo caso la funzione, sempre meno supportata, andrebbe pian piano a “morire” naturalmente.


2 commenti dal blog

  1. Marco ha detto:

    Ma non era il 3D touch?

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Apple sta pensando di eliminare il Touch ID da iPhone?"

apple touch id, scomparsa touch id, touch id, touch id iPhone, touch id scomparso iphone
© 2018 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti