Apple scala la classifica Top500 di Fortune

Apple scala la classifica Top500 di Fortune

Apple scala la classifica Top500 di Fortune

La nota rivista economica Fortune ogni anno realizza una classifica delle più prestigiose aziende statunitensi, basandosi principalmente sul fatturato e sui guadagni complessivi.

Senza troppe sorprese, la nuova classifica Top500 di Fortune ha visto una rapida scalata di Apple, complice il forte successo mondiale di iPhone e iPad. Lo scorso anno la casa di Cupertino si era classificata al 35esimo posto, mentre quest’anno è arrivata 17esima nella classifica Top500.

Il fatturato di Apple nel 2011 è stato di ben 108 miliardi di dollari, con un netto di 25.9 miliardi di profitti. Da questo punto di vista, la Mela è al terzo posto della classifica, preceduta soltanto da due grandi aziende petrolifere, Exxon e Chevron.

Questo è quanto scrive Fortune a riguardo di Apple:

“Sotto il CEO Tim Cook, l’azienda ha continuato a sfornare nuovi prodotti; significativo l’aggiornamento del tablet iPad. Apple ha quasi raddoppiato i suoi guadagni per azione nel 2011, se confrontati col 2010. Ciò ha incoraggiato il management ad annunciare la volontà di staccare i primi dividendi dal 1995, restituendo così una porzione dei 97,6 miliardi di dollari cash che aveva accumulato. I fan Apple e gli analisti inoltre continuano ad attendere la famosa TV di cui si parla da tempo.”

[Via]


Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>