Apple potrebbe presentare un sistema di domotica al WWDC 2014

wwdc 2014

[adrotate banner=”1″]

A meno di una settimana dall’annuale appuntamento con la Worldwide Developers Conference Apple i rumor sono più scatenati che mai, suggerendo questa volta che la società di Cupertino sia segretamente al lavoro su un sistema di domotica che potrebbe permetterci di controllare casa con l’utilizzo di un iPhone o un iPad.

Il Financial Times, che ha riportato questa voce, sembra sicuro che Apple costituirà un intero ecosistema di prodotti che saranno in grado di connettersi ai precedenti dispositivi iOS attraverso nuove funzioni integrate, come la tecnologia NFC.

Se è vero che Google ha recentemente annunciato la sua intenzione di entrare nel mercato della domotica, difficilmente la società di Cupertino permetterebbe ad un avversario di dettare la sua linea di azione. E’ più probabile che questa decisione, se dovesse essere confermata al WWDC 2014, sia motivata dall’ottimo successo dell’aziende private che hanno creato prodtti simili: Nest è un ottimo esempio dell’integrazione tra dispositivi iOS e un termostato e allarme anti-incendio domestico.

Il più grande ostacolo per il successo in questo settore ancora di nicchia nel mondo della tecnologia è il prezzo, che già in molte occasioni si è dimostrato sufficientemente elevato per escludere gran parte dei consumatori. Se Apple vuole riuscirà a portare la tecnologia domotica in tutte le case dovrà riuscire a creare prodotti di tendenza, possibilmente più economici e in grado di catturare la nostra immaginazione.

[adrotate banner=”2″]

[via]