Apple: nessun nuovo iPod Touch quest’anno, il focus è sull’iWatch

Apple: nessun nuovo iPod Touch quest'anno, il focus è sull'iWatch

[adrotate banner=”1″]
Secondo l’opinione di diversi analisti, il focus dei dirigenti di Apple è sull’iWatch, oltre che ovviamente sui nuovi modelli di iPad e iPhone da presentare dopo l’estate, e forse quest’anno non verrà annunciato alcun nuovo modello di iPod Touch.

Già qualche mese fa vi avevamo anticipato che l’iPod ormai appartiene al passato per Apple, e le recenti opinioni degli analisti finanziari di tutto il mondo confermano quanto previsto: l’iPod ormai non rappresenta più un business in crescita per la casa di Cupertino, ed è giunto il momento di focalizzarsi su nuovi segmenti di mercato. Uno di questi è quello degli smart watch, con il lancio imminente del tanto vociferato iWatch.

Apple: nessun nuovo iPod Touch quest'anno, il focus è sull'iWatch

Qui di seguito vi riportiamo un estratto del report di Christopher Caso del Susquehanna Financial Group riguardo proprio la situazione futura dell’iPod:

“Riteniamo che sono probabili due versioni di iWatch, con grandezza dello schermo differenti. Le nostre verifiche di un mese fa suggerivano che Apple stava cercando di assicurarsi una capacità produttiva pari a 3 milioni di unità al mese. Ora ci risultano invece almeno 5 o 6 milioni di unità per il Q42014, quantità che ci sembra ragionevole data la capacità totale disponibile. Tuttavia, non diamo per scontato un impatto materiale nel fatturato 2014, visto che l’iWatch rimpiazzerebbe essenzialmente l’iPod nella porzione consumer del catalogo Apple. E se da una parte non ci aspettiamo che Apple interrompa gli iPod nell’immediato, dall’altra non riteniamo plausibile l’aggiornamento degli iPod per quest’anno; anzi, pensiamo che l’iPod segnerà un declino rispetto all’anno prevedente, visto che i consumatori acquisteranno iWatch come sostituto.”

L’iPod ha contribuito moltissimo alla crescita di Apple, ma sembra che sia ormai arrivato il momento del suo pensionamento. Sempre più persone utilizzano i tablet e gli smartphone per ascoltare la musica in mobilità, e Apple è famosa per non investire in business in crisi.

[adrotate banner=”2″]

[Via]