Apple iTV: brevettata la retroilluminazione dinamica

Apple iTV: brevettata la retroilluminazione dinamica

Apple iTV: brevettata la retroilluminazione dinamica

Apple continua come sempre a depositare brevetti di ogni tipo, e uno di questi è particolarmente interessante in quanto riguarda proprio una possibile funzionalità dell’iTV, la tanto vociferata televisione della Mela che dovrebbe arrivare sul mercato mondiale entro la fine di quest’anno.

Il brevetto, chiamato “Retroilluminazione Dinamica Adattativa per le Barre Nere ed i Sottotitoli”, è stato registrato oltre tre mesi fa, e riguarda una possibile funzionalità da attivare quando si guarda un film in formato widescreen letterbox, ovvero con le classiche bande nere in alto e in basso per mantenere i rapporti corretti di proporzione dell’immagine.

Tale funzionalità servirebbe proprio a migliorare la qualità dell’immagine ogni volta che sul televisore sono presenti le bande nere. Il brevetto spiega in maniera dettagliata il funzionamento della tecnologia, e in parole povere si prevede l’utilizzo di certi algoritmi per regolare in maniera dinamica la retroilluminazione LED del pannello LCD, soltanto su determinate porzioni dello schermo.

La maggior parte delle TV moderne diminuisce automaticamente la retroilluminazione quando appaiono le bande nere, in modo da mantenere la corretta qualità cromatica. La novità di questa tecnologia brevettata da Apple, e che per il momento è soltanto sulla carta, consiste nel fatto che non servirebbe ridurre la retroilluminazione di tutto lo schermo, ma soltanto di alcune porzioni (in questo caso le bande nere).

[Via]


One comment

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>