Apple iPad 3 possibile con supporto connettività HSPA+

Apple iPad 3 possibile con supporto connettività HSPA+

Apple iPad 3 possibile con supporto connettività HSPA+

L’analista Todd Rethemeier della società finanziaria Hudson Square ha fatto sapere che la quinta generazione di iPhone, e molto probabilmente anche l’iPad 3, potrà essere equipaggiato con il modulo HSPA+, in grado di garantire velocità di download con una media di 5-10 Mbps, rispetto agli attuali 1-2 Mbps.

E’ ancora presto per l’adozione del chip 4G LTE nei futuri modelli di iPhone e iPad, visto che la tecnologia dev’essere ancora testata per bene e soprattutto per il momento bisogna scendere a determinati compromessi in fase di progettazione. Per esempio, non è ancora possibile creare un chip ibrido 3G-4G, pertanto gli attuali smartphone e tablet con supporto alla rete dati 4G LTE sono provvisti di due chip separati, uno dedicato alla rete 3G e l’altro a quella 4G LTE.

L’analista Todd Rethemeier ha comunque suggerito che Apple potrebbe utilizzare il termine 4G pur senza dotare i propri dispositivi del chip 4G LTE, limitandosi a quello 3G HSPA+.

Il motivo? E’ molto semplice e legato a mere questioni di marketing: l’operatore telefonico americano AT&T ha già iniziato campagne pubblicitarie della rete 3G HPSA+, classificandola come 4G. Si tratta di un “errore” ovviamente voluto e che serve a far capire la differenza di velocità dal 3G tradizionale. E proprio su questo errore Apple potrebbe affidarsi per pubblicizzare i nuovi iPhone 5 e iPad 3.

[Via]


One comment

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>