Apple iPad 2 potrebbe supportare le applicazioni Retina Display

L’Apple iPad 2 è sempre più spesso nelle voci di corridoio, e si tratta di una cosa del tutto normale, in quanto la sua presentazione ufficiale dovrebbe avvenire molto presto.

Steve Jobs Retina Display

Sempre secondo tali indiscrezioni, la seconda generazione del tablet di Cupertino potrebbe avere in dotazione uno schermo dalle stesse dimensioni dell’attuale modello di iPad, ma caratterizzato da una risoluzione maggiore. Inizialmente si credeva che l’iPad 2 potesse avere l’equivalente del Retina Display dell’iPhone 4 e dell’iPod Touch 4G, tuttavia tornando con i piedi per terra bisogna dire che è ancora troppo presto per l’implementazione di una risoluzione davvero elevata nel futuro iPad 2. I motivi sono diversi, vediamoli assieme.

Per aumentare la densità di pixel dello schermo, ovvero ottenere il medesimo effetto del Retina Display, le strade percorribili sono soltanto due: diminuire le dimensioni dello schermo oppure aumentare la risoluzione. Dal momento che il CEO e co-fondatore di Apple, Steve Jobs, ha più volte ribadito che non è negli interessi dell’azienda produrre un tablet da 7 pollici (in perfetto stile Samsung Galaxy Tab), allora è possibile che il prossimo iPad 2 utilizzi una risoluzione maggiore.

L’attuale risoluzione dell’iPad è di 1024 x 768 pixel, e difficilmente vedremo un aumento del doppio della risoluzione nell’iPad 2 per diversi motivi: costo, difficoltà nella produzione, minore autonomia, maggiore potenza di calcolo richiesta. E’ quindi più probabile aspettarsi un leggero aumento di risoluzione, possibile 1280 x 800 pixel come alcuni tablet della concorrenza, e magari il supporto nativo per tutte le applicazioni Retina Display.

[via]


2 Comments

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>