Apple iOS 5.0 con riconoscimento vocale di Nuance e Widget personalizzabili

Apple iOS 5.0 con riconoscimento vocale di Nuance e Widget personalizzabili

Apple iOS 5.0 con riconoscimento vocale di Nuance e Widget personalizzabili

Il futuro Apple iOS 5.0 potrebbe avere ancora tante novità nascoste, e che probabilmente saranno svelate per bene a settembre nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’iPhone 4S. Tra queste, è probabile che ci sia il riconoscimento vocale di Nuance. funzionalità prevista da tempo e che finalmente dovrebbe arrivare all’interno dei dispositivi portatili Apple nel corso dei prossimi mesi.

A tal proposito, sono stati pubblicati su Twitter due screenshot di iOS 5.0 che sembrano confermare le voci diffuse nei mesi passati: il futuro aggiornamento del sistema operativo mobile di Cupertino avrà integrata la tecnologia vocale Dragon di Nuance, grazie alla quale sarà possibile utilizzare il proprio iPhone, iPad o iPod Touch direttamente tramite comandi vocali. Immaginate per esempio la possibilità di usare la propria voce per avviare un’applicazione, navigare sul Web, scrivere un’email, guardare la galleria fotografica, e così via.

Nei due screenshot è possibile notare tre opzioni legate direttamente al riconoscimento vocale di Nuance: “Mic on space key”, “Nuance Dictation” e “Nuance Long Endpoi…”.

Approfittiamo di questa notizia per segnalarvi che lo sviluppatore inglese Will Homer ha scoperto che è possibile realizzare Widget personalizzati per il Notification Center di iOS 5.0 senza dover utilizzare l’SDK fornito da Apple, creando semplicemente una Interface View modificata come plugin. Si tratta di una novità molto interessante e che potrebbe aprire la porta a moltissimi Widget di terze parti.

[Via]


Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>