Apple ha depositato il primo brevetto sul sistema di guida autonoma per auto!

0

Uno dei campi in cui Apple sembra più interessata in questi mesi è quello delle automobili a guida autonoma. Lo hanno rivelato diversi rumor dei mesi scorsi e lo rivela ancora di più il fatto che l’azienda ha depositato il primo brevetto per l’auto a guida autonoma. Si tratta del brevetto relativo ad un sistema di guida automatica, che risulta particolarmente interessante soprattutto per le differenze tra il sistema proposto da Apple e quelli che esistevano in precedenza.

La differenza tra i brevetti delle altre aziende, fino ad oggi esistenti, è molto importante: la maggior parte dei brevetti conosciuti fino ad oggi utilizzava le informazioni provenienti dalla navigazione satellitare unite a quelle dei sensori che si trovano intorno all’automobile, per prendere le decisioni in autonomia.

Un sistema che sicuramente rende semplice fare i calcoli, ma non è molto sicuro, almeno secondo il capo delle ricerche Apple per l’intelligenza artificiale Ruslan Salakhatdinov, quando si presentano delle situazioni impreviste.

Per questo il brevetto Apple è un progetto di Machine Learning, ovvero proprio come una mente umana l’auto, seppur collegata al satellite, sarà in grado di ragionare in autonomia e di prendere decisioni in qualunque situazione anche in assenza di supporti esterni. Potrà guidare senza problemi anche sulle strade nuove e dissestate ed essenzialmente imparerà dalle informazioni di tutte le altre auto connesse, via internet, al sistema, per guidare in modo simile ad una mente umana.

Il brevetto è quindi particolarmente interessante, e diverso dagli altri, per un futuro automobilistico che va sicuramente verso le auto a guida autonoma.

Il brevetto ci dice anche che Apple, per adesso, sembra aver accantonato l’idea della produzione di un’auto Apple, mentre sembra concentrare le sue risorse su un sistema che, poi, dovrebbe essere acquistato dai produttori “classici” di automobili per le loro macchine a guida autonoma.


Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Apple ha depositato il primo brevetto sul sistema di guida autonoma per auto!"

auto a guida autonoma, automobile apple, automobile guida autonoma, guida autonoma, guida autonoma apple
© 2018 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy policy   Cookie policy   Contatti