Father.IO: lo sparatutto in Realtà Aumentata per iPhone e iPad è disponibile su App Store

0

Pokémon GO è stato uno dei giochi di maggior successo degli ultimi anni, in grado di fondere perfettamente realtà e fantasia. Un risultato futuristico, ma comunque sempre limitato alle potenzialità tecniche, un po’ scarse, della maggior parte degli smartphone.

Da qualche giorno è però disponibile un gioco decisamente più complesso, ma anche molto più coinvolgente; non è un gioco di collezionabili ma un FPS, uno sparatutto in prima persona, da giocare con la Realtà Aumentata, in compagnia di altre persone. Si chiama Father.IO.

In questo gioco, l’iPhone e l’iPad diventano a tutti gli effetti delle armi, ed è così possibile giocare con altre persone reali che usano a loro volta il telefono, anche Android, per individuarci e colpirci. Si gioca in aree industriali, in casolari di campagna abbandonati o anche nel cortile di casa, con la costante che le meccaniche sono quelle proprie degli sparatutto in prima persona.

Il gioco si basa su un dispositivo, detto Interceptor, che si collega in Bluetooth all’iPhone o all’iPad e con gli altri Interceptor che appartengono agli altri partecipanti al gioco. In questo modo il dispositivo fa da bersaglio e da arma, mentre lo schermo del telefono o del tablet funziona come un visore, per individuare i nemici e proteggersi.

Il risultato finale è qualcosa di molto simile al Paintballo  ma non essendo presenti propettili reali non c’è rischio di sporcarsi, né di farsi male, e non è richiesta alcuna attrezzatura specifica salvo l’interceptor. Che è forse il problema piu grande del gioco, perché non si acquista ovunque ma solo in negozi convenzionati, come GameStop, oltre ad avere un costo (circa 40 euro, ma perché sia divertente ce ne vogliono almeno quattro, in possesso di altrettanti amici).

Insomma, l’esperimento ha al momento delle carenze, considerando che senza l’accessorio giocare è pressoché impossibile, ma nel complesso è un’ottima idea,e soprattutto riesce a spingere i giochi in realtà aumentata ad un livello ulteriore, dove giochi molto più conosciuti e famosi spess9 hanno fallito.

Vedremo, in futuro, come crescerà questa interessante applicazione.

https://itunes.apple.com/it/app/father-io-ar-fps/id1312788590?mt=8&uo=4&at=10lKkD&ct=ipaddisti

Father.io AR (AppStore Link)
Father.io AR
Giochi, Arcade, Azione
Voto in App Store: 4 / 5 (16 voti totali)
gratisScarica da App Store


Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Father.IO: lo sparatutto in Realtà Aumentata per iPhone e iPad è disponibile su App Store"

father.io, realtà aumentata, sparatutto ar, sparatutto realta aumentata
© 2018 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy policy   Cookie policy   Contatti