iPad e batteria: le prestazioni peggiorano se la batteria invecchia?

[adrotate banner=”1″]

In queste feste di natale, le notizie legate ad Apple di cui abbiamo parlato sono principalmente quelle che riguardano lo “scandalo” della batteria degli iPhone. In pratica, le batterie dei telefoni Apple invecchiano, e questo lo sapevamo, ma ciò che non sapevamo è che il peggioramento delle prestazioni della batteria causa un peggioramento delle prestazioni di iPhone.

Apple ha fornito delle scuse ufficiali unite ad una serie di soluzioni di cui abbiamo parlato in modo specifico su iPhonari.

Però viene naturale una domanda molto importante: e iPad? Se le prestazioni della batteria peggiorano il rendimento degli iPhone, sugli iPad cosa succede? Dobbiamo preoccuparci?

La risposta a questa domanda è no, su iPad non dobbiamo preoccuparci, perché il software che gestisce le prestazioni degli iPhone è diverso da quello di iPad, almeno da questo punto di vista.

Infatti, il problema relativo ad iPhone è che le prestazioni peggioravano per evitare gli spegnimenti improvvisi, spegnimenti dovuti soprattutto alla scarsa capacità della batteria degli iPhone, piuttosto piccola. Invece iPad ha una batteria molto più grande, per cui gli spegnimenti improvvisi sono così rari che Apple non ha ritenuto necessario integrare questo sistema.

Ovviamente, ciò non significa che le prestazioni della batteria di iPad non peggiorino, ma semplicemente che al loro peggioramento non corrisponde un calo delle prestazioni, per cui anche se ci troveremo a caricare l’iPad più spesso non vedremo problemi nell’utilizzo delle applicazioni e dei giochi.

C’è anche un altro motivo, inoltre, per cui il sistema per evitare gli spegnimenti non è stato inserito: iPad ha un ciclo di vita più lungo di iPhone dal punto di vista della batteria, dovuto alla necessità di caricare il dispositivo meno spesso rispetto a quanto veniva fatto in passato. Per questo motivo, con una durata più lunga della batteria, i problemi si riducono ulteriormente e non ci sono quindi rischi di calo delle prestazioni negli iPad.

[adrotate banner=”2″]