Apple brevetta un iPad a doppia fotocamera

0

La doppia fotocamera non è una novità nel sistema Apple, che già da qualche anno ormai propone questa caratteristica hardware sui propri dispositivi, in particolare sugli iPhone.

Gli iPad, però, non hanno mai beneficiato di questa innovazione, motivo per cui la loro fotocamera, specialmente nella ripresa delle foto da lontano, rimane sempre un pochino inferiore a quella degli iPhone; da un brevetto presentato da Apple, tuttavia, sembra che in futuro le cose non saranno più così ma, anzi, iPad potrebbe finalmente avere a disposizione due fotocamere.

La doppia fotocamera porterebbe, di base, tutte le caratteristiche che sono presenti nelle fotocamere di iPhone, ma le innovazioni non dovrebbero finire lì.

Con lo scopo di sfruttare al meglio il grande schermo di iPad, ci sarebbe un nuovo software di gestione che permetterebbe di visualizzare due inquadrature leggermente diverse, prendendo i dati da ciascuna delle due fotocamere e permettendo all’utente di scegliere l’inquadratura migliore. Non solo: le due fotocamere dovrebbero essere controllabili separatamente, e questo permetterebbe, per esempio, di effettuare lo zoom su una delle due ma non sull’altra, oppure di inquadrare una parte di quadro diverso da quello dell’altra fotocamera. Alcune applicazioni, come iMovie, potrebbero poi consentire di fondere le due immagini, ad esempio sovrapporle (per esempio, riprendendo un video in slow motion di un giro della morte in moto sarebbe possibile zoomare nel momento “clou” del giro, avendo così un risultato spettacolare).

I video e le foto, controllati separatamente, sarebbero infatti anche salvati separatamente e alla fine potremmo scegliere di tenere solo il migliore lasciando quindi perdere il peggiore.

Nel complesso, quindi, si tratterebbe di un’ottima innovazione dal punto di vista tecnico per iPad, che però ovviamente non sappiamo né quando, né se, verrà effettivamente implementata.

Voi che cosa ne pensate? Vi piacerebbe vedere un’innovazione come questa in iPad, e ritenete che sia utile?


Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Apple brevetta un iPad a doppia fotocamera"

doppia fotocamera ipad, fotocamere ipad, fotocamere ipad doppie, ipad fotocamere
© 2018 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy policy   Cookie policy   Contatti