Allarme Autovelox: se non vuoi che ti ritirino la patente con multe devastanti attiva subito questa funzione | Lo smartphone ti salverà subito

autovelox app
Esistono delle app che mostrano la presenza di autovelox – www.iPaddisti.it

Stanchi di ricevere multe a causa di eccessi di velocità? Queste applicazioni potrebbero risolvere i vostri problemi!

Esistono delle apposite app che sono in grado di inviare costanti avvisi nel momento in cui viene rilevata un autovelox nelle vicinanze.

Che belli che sono i viaggi, soprattutto sull’autostrada dove, alcuni automobilisti a volte si lasciano andare alle grandi velocità. Purtroppo, oltre che essere un atteggiamento sbagliato per quanto riguarda il Codice della Strada, può rivelarsi anche abbastanza minaccioso per il proprio portafoglio.

Si, perché le multe per aver violato le regole stradali a volte possono essere davvero salate e, tale comportamento potrebbe mettere in serio rischio sia la propria salute che quella degli altri. Ma se vi dicessi che ciò si può evitare grazie ad un’applicazione?

Esistono, infatti, delle app specifiche che offrono la possibilità al conducente di ricevere degli avvisi nel momento in cui nelle vicinanze vi è la presenza di un autovelox. Questo potrebbe davvero essere utile, soprattutto per evitare inutili multe. Vediamo insieme quali sono queste famose app di cui tanto si parla.

Avviso acustico di Google Maps, una vera e propria scoperta

La maggior parte degli automobilisti utilizza nelle proprie auto il sistema di navigazione del gigante di Mountain View, noto come Google Maps. Sapevate che su questa applicazione esiste un sistema che permette di avvisare la presenza di autovelox? Ebbene si, vi è un vero e proprio avviso acustico che si può attivare nelle impostazioni dell’applicazione. Questa è un’ulteriore opportunità che il grande colosso offre agli utenti per una maggiore sicurezza anche sulla strada. Ma come si attiva questa funzione? Innanzitutto, possiamo affermare che questo nuovo aggiornamento è disponibile sia per i dispositivi Android che iOS e, per attivarla, non bisogna far altro che avviare l’app e impostare la vostra destinazione. Successivamente, bisognerà cliccare il tasto in basso delle “Indicazioni” e l’app vi mostrerà due o tre percorsi suggeriti indicando con il colore blu quello consigliato. Qui sarà già possibile notare la presenza di autovelox lungo il percorso evidenziati con un’icona arancione che mostra una telecamera. Per impostare, invece, l’avviso acustico, bisognerà avviare l’app Google Maps e scegliere la voce “Impostazioni” in basso. Continuare con “Impostazioni di navigazione” > “Riproduci segnali audio”. In questo modo, ogni avviso sarà notificato con un segnale acustico.

google maps alert autovelox
Google Maps avvisa ai suoi utenti la presenza di autovelox con un allarme sonoro – www.iPaddisti.it

Autovelox su Waze e Mappe di iOS

Fin ora abbiamo visto come impostare gli avvisi sull’app Maps di Google, ma come funziona invece per chi utilizza app come Waze o Mappe? Per quest’ultimo non bisogna far altro che inserire la destinazione e avviare la navigazione, lungo il percorso verranno indicati gli autovelox. Molto semplice, senza dover svolgere alcuna funzione aggiuntiva. Per quanto riguarda Waze, il discorso è lo stesso, non si dovrà cambiare alcuna informazione, la presenza di autovelox verrà indicata in modo automatico dal sistema di navigazione. Inoltre, vi è la possibilità di poter cliccare sulle icone per scoprire la posizione e, soprattutto, da quanto è stato effettuato l’ultimo aggiornamento o, semplicemente, per scoprire ulteriori annotazioni come malfunzionamento o inattività della macchinetta.