Google Maps, da amico fidato a stalker: ecco come è possibile vedere in tempo reale la posizione di chiunque | Uno strumento di minaccia accessibile a tutti

come scoprire la posizione di un utente
Google Maps permette di tracciare tutti gli spostamenti di un utente – www.iPaddisti.it

Google Maps è tra le app di navigazione più utilizzate in assoluto. Nasconde però dei segreti che non tutti sanno. Ecco quali sono. 

Accendendo alla giusta funzione, sarà possibile scoprire la posizione di una persona proprio grazie all’utilizzo della famosa app.

La tecnologia sta facendo passi da gigante, se in passato si limitava solo a poche azioni, ad oggi permette davvero tanto. Prendiamo l’esempio di Google Maps, la nota app di navigazione del gigante di Mountain View.

Se in precedenza veniva vista unicamente come uno strumento per indicazioni circa il luogo d’arrivo, oggi può essere utilizzata per ben altro. Se s’intende scoprire la posizione di un vostro amico sarà possibile farlo proprio grazie a Google Maps.

Ma quali sono le condizioni affinché tale azione possa riuscire? Innanzitutto la persona di cui vogliamo seguire gli spostamenti dovrà condividere la posizione con te. Scopriamo l’esatto procedimento insieme.

Come seguire i movimenti di un utente con Google Maps

A primo impatto questa funzione potrebbe essere estremamente preoccupante per gli utenti che, magari, potrebbero iniziare a sentirsi poco sicuri rispetto a quanto stiamo per affermare. In realtà, si tratta di uno strumento abbastanza sicuro che, per funzionare, necessita dell’autorizzazione dell’utente il quale dovrà anche condividere la sua posizione. Quello della condivisione è un passaggio fondamentale, perché senza di esso non sarà possibile individuare la posizione dell’utente su Google Maps. Durante la condivisione, foto del profilo, note, posizione recente e livello della batteria dello smartphone potrebbero essere visibili.

i segreti di google maps
I segreti di Google Maps – www.iPaddisti.it

Condividere la posizione su Google Maps

Arrivati a questo punto non bisogna far altro che scoprire come condividere la posizione con la nota app di navigazione. Il primo step consiste nel cliccare sul tasto “Condividi posizione” o “Nuova condivisione” sito nell’area in basso. A questo punto bisognerà scegliere l’intervallo di tempo in cui la condivisione resterà attiva, si può scegliere da un minimo di 1 ora fino a 1 giorno. Vi è, tuttavia, la possibilità di mantenere la condivisione attiva a tempo indeterminato, non bisogna far altro che attivare l’opzione fino alla disattivazione da parte dell’utente. Oltre la condivisione della posizione, l’app Maps offre la possibilità di condividere anche il tragitto. Per attivare questa funzione, dopo aver avviato la navigazione verso un luogo, bisognerà effettuare lo snipe dal basso verso l’alto e premere sul tasto “Condividi la posizione”.  In questo caso la durata della condivisione sarà legata solo ed esclusivamente alla durata del tragitto.