Alcune aziende sono in grado di sbloccare iPhone e iPad?

0

La questione dello sblocco di iPhone e iPad è una cosa molto dibattuta da ormai diversi anni. Da un lato, infatti, Apple vorrebbe limitare la possibilità agli esterni di entrare all’interno dei dispositivi personali, e cerca di farlo in tutti i modi possibili; dall’altro, però, le autorità ritengono che in casi specifici debba essere offerta la possibilità di sbloccare gli iPhone e gli iPad di alcune persone, solitamente delinquenti, per avere degli aiuti nelle indagini.

Apple non vuole mettere delle backdoor, ovvero dei sistemi “preferenziali” per lo sblocco dei dispositivi, per cui lo sblocco non autorizzato può essere molto complesso; due aziende, però, che si chiamano Grayshift e Cellerbite, pubblicizzano la possibilità di sbloccare, a caro prezzo, gli iPhone e gli iPad.

Lo farebbero, secondo le dichiarazioni, utilizzando un bug di iOS, che rende possibile utilizzare il cosiddetto sblocco Forza Bruta, ovvero un sistema di sblocco che permette di inserire tantissimi codici diversi fino a trovare quello giusto.

Apple, di normale, limita questa possibilità perché se qualcuno prova a sbloccare il dispositivo con il sistema di Forza Bruta ha un limite invalicabile: dopo alcuni tentativi sbagliati, passano diversi minuti prima di poter effettuare il tentativo successivo, per cui i tentativi che è possibile fare sono pochissimi. Se, però, il tempo viene azzerato, è possibile fare molti più tentativi (migliaia) in pochissimo tempo.

In realtà, questo non è risolutivo: considerando che iPhone e iPad si possono bloccare, oltre che con on codice, anche con una password alfanumerica, potrebbero volerci dei mesi a sbloccare iPhone e iPad con questo metodo, che quindi non è certo una soluzione ottimale.

Tuttavia, stando alle dichiarazioni delle aziende, al momento ci sarebbe una possibilità per lo sblocco, che Apple sicuramente si impegnerà a risolvere nei prossimi mesi, probabilmente per l’uscita di iOS 12 prevista per questa estate.


Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Alcune aziende sono in grado di sbloccare iPhone e iPad?"

aziende sblocco ipad, sbloccare ipad, sbloccare iphone, sblocco ipad, sblocco iphone
© 2018 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy policy   Cookie policy   Contatti